Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                            
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - NOVEMBRE 2025

  Semplicità

Negli ultimi dieci anni, la titolarità dei dipendenti nelle PMI ha registrato una crescita straordinaria in Gran Bretagna (si veda la newsletter precedente). Ci stiamo rapidamente avvicinando a una situazione in cui una PMI su dieci sarà di proprietà dei rispettivi dipendenti.

Nella maggior parte dei casi, i dipendenti diventano proprietari al 100% della loro azienda (dimensione media: 72 dipendenti), senza dover spendere un solo centesimo del proprio denaro.

Questo successo può essere attribuito a un fattore chiave: la semplicità del meccanismo. Questo meccanismo è il trust, in particolare l'Employee Ownership Trust. Nessun'altra struttura giuridica offre una semplicità simile. È questo il motivo del successo dei trasferimenti aziendali su larga scala ai dipendenti nel Regno Unito.

Per inciso, un gran numero di Paesi europei ha già adottato leggi di tipo “trust”, ciascuna con una terminologia specifica: In Francia si chiama “fiducie”, nel Belgio francofono “fondation privée”, nei Paesi Bassi “stichting”, in Germania e Austria “Stiftung”, e così via. Di seguito, utilizziamo la parola “trust”.

Ecco i tre aspetti principali di questa semplicità:

1. Per trasferire una società, il trust viene semplicemente innestato su di essa come nuovo proprietario personificato. L'azienda rimane operativa e non deve essere sostituita o modificata in alcun modo. Può continuare a svolgere la propria attività giorno dopo giorno senza subire interruzioni.

2. Il trust personifica la proprietà della comunità dei dipendenti aziendali. Di solito si tratta di una piccola organizzazione di sole tre o cinque persone, raramente di più. Questi sono definiti “trustees” (fiduciari). I dipendenti dell'azienda non possiedono le azioni, né sono membri del trust, ma solo beneficiari. Beneficiari di cosa? Beneficiari del diritto di partecipare agli utili dell'azienda e di prendere parte alla sua governance.

3. In quanto organizzazione senza scopo di lucro, il trust non è tassato sulla base del suo reddito o dei suoi risultati finanziari ed è quindi fiscalmente neutrale quando si trasferiscono gli utili dell'azienda ai proprietari dipendenti.

Inoltre, il trust consente una struttura semplice con grande flessibilità e la possibilità di numerose varianti. Tutto ciò consente di trasferire le imprese ai dipendenti su larga scala, grazie al finanziamento del credito, senza che i dipendenti debbano contribuire con denaro proprio e senza assumersi alcun rischio finanziario.

Solo il meccanismo fiduciario lo rende possibile. Nessun'altra struttura può farlo.
Non può essere una sociedad laboral spagnola: la sociedad laboral non è un trust. Non può essere un fonds commun de placement de reprise francese: il fonds commun de placement non è un trust.

Non può essere una société coopérative de participation. Questa è stata introdotta in Belgio con la legge del 22 maggio 2001, come primo tentativo di istituire una Coop-ESOP in Europa. Tuttavia, è apparso subito chiaro che la scelta di una cooperativa rispetto a un trust non era praticabile, in quanto incoerente con le norme fiscali europee. Di conseguenza, la legge belga non ha mai funzionato nella pratica. In questo contesto, sorprende vedere che la Slovenia ha appena approvato il proprio meccanismo Coop-ESOP. Il Belgio osserverà con interesse come la Slovenia supererà questo ostacolo.

Rassegna Stampa
27 articoli selezionati per ottobre 2025 in 8 Stati: Austria, Canada, Francia, Italia, Giappone, Slovenia, Gran Bretagna, USA.
Austria: The employee share ownership foundation is being strengthened at Oberbank. First ESOP-type employee ownership program for smaXtec, driven by KKR.
Canada: New legislative proposals boost the appeal of Employee Ownership Trusts.
France: Transforming a company into a workers cooperative. Despite record levels, the thwarted power of employee share ownership in France. Free shares for Clariane. Employee share ownership representation on the AXA board of directors. How to facilitate business transfers to employees in France?
Italy: The progression of ESOP/EOT models in Europe.
Japan: KKR leads launch of employee ownership initiative in Japan to broaden private equity impact.
Slovenia: Following Belgium in 2001, Slovenia passed a law based on a Coop-ESOP formula. Prime Minister Golob promises a major civilizational turning point.
UK: Around one hundred new business transfers to employees every two months. Thanks to the Employee Ownership Trust formula, two new SMEs are transferred to their employees every day now. This time, among others, the cases of: Space Solutions, CSI Recruitment, Tugo Food, OFR fire engineering consultancy, Hallam digital agency, Wellington HR, NAS Recruitment services.
18 months after Kingfisher became employee owned: How the transition unfolded, and how the business has faired.
USA: SPC Mechanical becomes 100% employee-owned.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              https://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2025/October.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:



Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000









































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.