Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                    
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - FEBBRAIO 2022

 Disastro in Norvegia

È fatta. Dal 1° gennaio il nuovo governo norvegese ha abolito qualsiasi incentivo all'azionariato dei dipendenti.
È dunque ora il momento del dibattito politico. Che fare, quale alternativa? Come diceva un primo ministro socialista che ha avuto il suo quarto d’ora di celebrità in Belgio: "Prima agisco, poi penso".
Secondo il partito socialdemocratico norvegese, la proprietà dei dipendenti era un fattore di disuguaglianza. Lo sostituiremo con benefici fiscali per le stock option nelle startup, e questo sarà sicuramente assai più egalitario.
Attualmente in Europa stiamo assistendo a un'infatuazione politica per le start-up.
Alla Commissione europea, il Commissario Thierry Breton ci ha espresso propositi analoghi qualche tempo fa.  Noi sottolineavamo il ritardo dell’Europa per l'azionariato dei dipendenti nelle PMI, la necessità di introdurre in Europa strumenti finanziari adeguati al trasferimento delle aziende ai dipendenti. "The job is done” ci ha mandato a dire, il lavoro è fatto: in soli pochi mesi abbiamo messo in atto una strategia europea che prevede la promozione dell’uso delle stock option nelle start-up.
Questa strategia europea (l'EU Startup Nation Standard) consiste essenzialmente nel chiedere agli Stati europei di agire, che è apparentemente quello che sta succedendo anche in Norvegia.
Abbiamo risposto che una strategia rivolta alle 20-30.000 start-up europee non può essere commisurata alle esigenze delle PMI europee. In effetti, l'Unione europea ha oggi due milioni di PMI che impiegano 50 milioni di persone (senza contare i 23 milioni di microimprese che impiegano a loro volta quasi 50 milioni di persone).
Ragionando in questi termini, l’Europa potrà andare su Marte facendo a meno dei razzi, visto che oggi abbiamo ottime biciclette elettriche.
Per lo meno in Norvegia il dibattito è assai acceso, come si può vedere nella nostra rassegna stampa.

Rassegna Stampa
33 articoli selezionati per gennaio 2022 in 10 Stati: Australia, Belgio, Cechia, Francia, Italia, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito, USA.
Australia: Employee Ownership Trusts rappresentano una struttura molto semplice che possiede collettivamente un’impresa a beneficio dei dipendenti.
Belgio:  I dipendenti di  I-Care hanno partecipato alla ricapitalizzazione.
Repubblica Ceca: Zaha Hadid Architects adotta il modello di azionariato dipendenti.
Francia: In cerca di azionariato dipendenti per le PMI. Aziende trasferite ai dipendenti costituiti in cooperativa. Nuovo piano di azionariato per Aramis. I dipendenti azionisti di EDF sono in ebollizione.
Italia: The EFES draws up the catalog of employee share ownership models.
Norvegia: Disastro politico.
Spgna: Nuovo piano azionario presso Repsol.
Svezia: Fredrik Lundberg contro l’azionariato dei dipendenti in Handelsbanken.
UK: Una su 20 trasmissioni di impresa è ormai destinata ad un Employee Ownership Trust. Ogni giorno un nuovo trasferimento di una media impresa ai dipendenti, per esempio in questo mese The Leeds Law Firm, Market Carpets, Formative Content, Cost Advice, Family Law Group, GuitarGuitar, Kidzcare. Azionariato dipendenti, chi ci guadagna davvero? Ancora molti dubbi espressi dal sindacato dei lavoratori dell’architettura.
USA: Ancora trasmissioni di impresa tramite ESOPs. New business transmissions through ESOPs. Una promettente avanguardia di investitori istituzionali usa le proprie risorse per sostenere la trasmissione di impresa ai dipendenti.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2022/January.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000




















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.