Subscribe  /  Unsubscribe  /  Membership                                                     


EFES NEWSLETTER - GIUGLIO 2006

Sesto Congresso Europeo dell'Azionariato dei Dipendenti
Il Sesto Congresso Europeo sarà tenuto a
Bruxelles, dal 14 al 16 dicembre 2006. Il tema: il Top 100 Azionariato Dipendenti Europa 2006. Cliccate qui per informazioni dettagliate

Le Società TOP Europee costituiscono un gruppo di interessi
Progettare e gestire piani di azionariato multinazionale è difficile e costoso. La gestione di schemi multinazionali si inserisce in un vasto spettro di vincoli e regole nazionali in continua variazione a fronte delle quali amministratori e gestori dei piani di azionariato sono spesso poco attrezzati, dovendo frequentemente far ricorso ad onerose consulenze legali. Si possono conseguire numerosi miglioramenti o esenzioni, per ridurne complessità e costi. La prima riunione del gruppo di interessi ha messo i partecipanti in condizione di definire le priorità. Cliccate qui per informazioni dettagliate

Rassegna stampa
Molte informazioni nuove sull’azionariato dei dipendenti a Giugno 2006, con 709 articoli in rassegna stampa (di cui 209 sulle cooperative). Abbiamo selezionato 39 articoli in 12 stati:
Austria: l’azionariato dei dipendenti potrebbe essere la strada per spingere la Borsa austriaca.
Botswana: l’azionariato dei dipendenti avrà un ruolo nella privatizzazione di Air Botswana.
Canada: Ski Press è una società di proprietà dei dipendenti che si ristruttura.
Francia è stato il luogo “bollente” in Giugno per l’azionariato dei dipendenti. La nuova legislazione è stata discussa in Consiglio dei Ministri potrebbe arrivare al voto in Parlamento in autunno. La ricerca annuale sul risparmio dei dipendenti evidenzia l’aumento dell’azionariato dei dipendenti. Il tema ha affrontato situazioni complesse in alcune grandi Società: Arcelor/Mittal, Eiffage, Libération. Infine, nel momento in cui un nuovo scandalo sulle stock options emerge negli USA, anche in Francia si parla di scandali su stock options e remunerazioni del management (Vinci, Havas, EADS).
Irlanda: l’affare Eircom arriva alla conclusione. Il Trust dei Dipendenti Azionisti Eircom sembra uscirne vincitore, con una quota che dal 21,5% aumenta al 35%. Aer Lingus: la privatizzazione potrebbe fornire maggiori spazi per l’azionariato dei dipendenti.
Giamaica: una rassegna dell’azionariato dei dipendenti nelle società quotate in Giamaica.
Giappone: una rassegna delle Cooperative di lavoro e dell’azionariato dei dipendenti in Giappone.
Sudafrica: i Sindacati chiedono una maggiore quota di azionariato dei dipendenti ne programmi di rafforzamento dei neri.
Sud Corea: i dipendenti azionisti propongono un’offerta per Daewoo.
Regno Unito: SAYE – il più famoso schema di azionariato dei dipendenti è in pericolo. Pertemps, nota azienda familiare, si avvia verso un modello di partecipazione dei dipendenti, mentre l’azionariato dei dipendenti sembra difficile in Royal Mail.
USA: alcuni esempi di azionariato dei dipendenti nelle società (Aluminum Specialties, VGM, Hot Dog on a Stick, Creation Technologies, Asemtec). Su altri fronti emergono nuovi scandali sulle stock options.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW - June 2006.htm      

La Vostra Società può diventare partner del TOP 100 e del Sesto Incontro Europeo dell’Azionariato dei Dipendenti

 Ricerca Internazionale sull'Azionariato dei Dipendenti ed i Valori legati al Lavoro

EFES NEWS next issue: September 2006

Rilancia dell'azionariato dei dipendenti nel dibattito economico e politico

  Azionariato ai dipendenti: Italia in ritardo

Nuovo rapporto europeo, a cura di Erik Poutsma ed altri:
"Changing Patterns of Employee Financial Participation in Europe - A survey among listed firms in Six European Member States"
Cliccate

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Potete aiutare EFES ed EFES può aiutarVi. Cliccate qui per scaricare il modulo di adesione.

EFES NEWS: distribution 80.000

  Cordialemente

 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site