|  Home  |  Novità nel sito  |  Chi siamo  |  Azionariato dei dipendenti  |  Links  |  Notizie  |  Cosa facciamo  |  
 
 
 

RASSEGNA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI NEGLI STATI EUROPEI NEL 2021

 

249 pagine
evoluzione 2006-2021
con più di 100 tavole e grafici
principali risultati del censimento 2021
tasso di democratizzazione nei vari stati
discriminazione dei diritti di voto
elenco delle principali società
dipendenti e top executives
rappresentanza dei dipendenti
negli organi societari
società quotate e
non quotate
possedute
dai dipendenti
e molto altro

Non è un'indagine campionaria: è il quadro completo tratto dal database EFES (le maggiori 2.800 società, che rappresentano il 95% dell'occupazione nelle società quotate europee).

 









in partnership with




  L'azionariato dei dipendenti in Europa nel 2021

L’anno scorso si è registrata una nuova progressione dei dipendenti azionisti in Europa, con una capitalizzazione detenuta pari a 433 miliardi di euro in azioni delle loro aziende, un nuovo record. Buone notizie per tutti coloro che possono beneficiare dei piani azionari per i dipendenti.

Nel 2021, lo sviluppo dell'azionariato dei dipendenti nelle grandi aziende europee è proseguito. Un numero crescente di aziende stanno predisponendo piani azionari per i dipendenti. Nel 2021, l’88% delle grandi aziende europee aveva piani azionari di ogni tipo per il personale, mentre il 53% aveva piani “ad ampia partecipazione” per tutto il personale e il 60% aveva piani di opzione azionaria. Infine, il 32% delle grandi aziende europee ha avviato nuovi piani di azionariato per il personale, una percentuale che tende ad aumentare di anno in anno.

Ciononostante, l’azionariato dei dipendenti è in pericolo in Europa. Sta diventando sempre meno democratico. L’anno scorso, il numero di dipendenti azionisti è diminuito ed è inferiore a quello di dieci anni fa; 7 milioni di dipendenti azionisti sono ora registrati nelle grandi aziende; se aggiungiamo un milione di azionisti dipendenti nelle PMI, il numero totale in Europa raggiunge gli 8 milioni (Grafico 1). Il calo del tasso di democratizzazione dell'azionariato dei dipendenti è stato drammatico negli ultimi dieci anni. E la quota dei dipendenti nell’assetto proprietario delle grandi aziende europee sta diminuendo da cinque anni a questa parte.

Inoltre, si è verificato uno spostamento tra la quota detenuta dai dirigenti e quella dei dipendenti ordinari, ovvero la quota democratica di azionariato dei dipendenti. Per la prima volta nelle società europee quotate in borsa, la quota detenuta dai dirigenti supera quella dei dipendenti ordinari (Grafico 2). In effetti, appena 15 anni fa, i dirigenti detenevano complessivamente l’1,06% rispetto all’1,45% dei dipendenti ordinari; oggi siamo all’1,53% per i dirigenti rispetto all’1,48% per gli altri dipendenti.

Un gruppo di 10.000 dirigenti (in media quattro per azienda) detiene ora una quota maggiore dei 34 milioni di dipendenti delle grandi aziende europee. Si tratta di più di 20 milioni di euro in media per ogni alto dirigente, contro 30.000 euro per ogni azionista dipendente ordinario.

Grafico 1  



Grafico 2   

Si noti inoltre che la quota detenuta dai dipendenti ordinari è tornata allo stesso livello di quindici anni fa. Questa osservazione conferma il fallimento dell'Europa nel promuovere una politica di azionariato dei dipendenti democratica. Promuovere la proprietà democratica dei dipendenti è infatti una scelta politica, in genere sostenuta da incentivi fiscali. Senza sostegno, il/la dipendente medio/a non può permettersi di investire finanziariamente nella sua azienda. Pochi paesi europei lo fanno in modo efficace.

Al contrario, osserviamo che ai massimi dirigenti non sono mancate le risorse per farlo. Le politiche pubbliche a sostegno dell'azionariato dei dipendenti, dove esistono, sono state mal calibrate e abusate dai top manager? Possiamo vedere che non è questo il caso; infatti, la quota dell’1,53% derivante dall'esercizio di opzioni azionarie e di altri piani è microscopica, dato che rappresenta solo lo 0,05%.

Ma dove, in quali paesi la quota dei dirigenti si è moltiplicata di più negli ultimi quindici anni, e dove è rimasta contenuta? La quota dei dirigenti è aumentata maggiormente nei paesi in cui i l’assenza di piani azionari democratici è più marcata. E dove è stata contenuta la quota dei dirigenti? Dove la proprietà democratica dei dipendenti è più radicata. Questo è in particolare il caso della Francia, il paese con la più alta quota di dipendenti ordinari in Europa (3,50%), e il raro paese in cui la quota dei dirigenti non è aumentata, essendo attualmente allo stesso livello di quindici anni fa (1,05%).

I fatti sono chiari: la proprietà democratica dei dipendenti è una garanzia di equilibrio. La sua assenza o debolezza apre la porta a un’impennata della quota detenuta dai dirigenti.


  Your comments  
 

"Bravo pour ce rapport très clair et complet !"

"Wow, what a great work. Congratulations. That's very helpful for our activities!"

"Salve vi invio la mia tesi magistrale sull'azionariato dei dipendenti in Italia e vi ringrazio perché dal vostro lavoro ho potuto prendere spunti interessanti."

"Anyway thanks to you and your hard work, and your wonderful reports - I am an associate professor now, so thank you very much for your help. Now I am preparing this version in English, so I try to put the most recent data."

"Merci pour ce travail récurrent si précieux !"

"That's really great work! Congratulations and thank you. I think the survey is very helpful for the discussion here in Germany. We will publish it on our homepage and distribute the paper in our network. Best wishes"

"Travail remarquable ! Merci et félicitations".

"Nous sommes en phase de finalisation du texte concernant une saisine au CESE en France. Votre publication pourrait nous être fort utile."

"Muchas gracias por la información y felicitaciones..."

"I would be very eager to update my analysis based on new data."

"Can you provide data on individual companies, e.g. in an excel spread sheet, so we can see which companies have stock options? This would be very useful for our statistical analysis."

"Sans votre soutien précieux, en m'aidant à constituer la base de données statistiques ayant permis la réalisation des deux études quantitatives longitudinales de l'impact de l'actionnariat salarié sur la performance des grandes entreprises françaises cotées, ma thèse n'aurait pas pu voir le jour."

  Database of European companies
The data are available for analysing companies, for benchmarking, for market research, as well as for research work and teaching, and for macroeconomic analysis. The database gathers economic and financial information about employee ownership in the 2.750 largest European companies, including listed and non-listed companies. More information

  The European Employee Ownership Top 100
The European Employee Ownership TOP 100 is designed with respect to two rankings of Europe's largest companies, considering employee ownership. In the EUROCAP100 ranking, companies are ranked by equity held by employees, in million Euro. In the EUROEMP100 ranking, companies that are 50% or more employee-owned are ranked by number of employees. Both rankings are published in the Economic Survey.

  Countries
Each European country can easily be compared to others through a specific country file.



Archivi:
  Survey 2020   Survey 2019   Survey 2018   Survey 2017   Survey 2016   Survey 2015
  Survey 2014   Survey 2013   Survey 2012   Survey 2011   Survey 2010   Survey 2009   Survey 2008   Survey 2007

 

 

 


 

 

Contact
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.