|  Home  |  Novità nel sito  |  Chi siamo  |  Azionariato dei dipendenti  |  Links  |  Notizie  |  Cosa facciamo  |
 
 
 

LE AGEVOLAZIONI FISCALI SONO UN PREREQUISITO INDISPENSABILE
PER LO SVILUPPO DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI

L'evidenza empirica in tutto il mondo ed una ampia produzione accademica confermano l'opinione che un quadro normative adeguato e la presenza di agevolazioni fiscali sono prerequisiti indispensabili per ogni politica che intenda promuovere autenticamente e significativamente l'azionariato dei dipendenti.

Inoltre, sia la ricerca che i dati empirici mostrano che questi incentivi si ripagano nel medio lungo termine, in vari modi diversi.

Le organizzazioni che promuovono nel mondo l'azionariato dei dipendenti hanno sempre richiesto legislazioni di supporto che comprendessero anche agevolazioni fiscali volte ad ottenere un bene comune (quantificabile nella maggior crescita economica e redditività, distribuzione della ricchezza, contributo alla stabilità economica ed alla coesione sociale).

Nuovi, o maggiori, incentivi fiscali conducono a sviluppi positivi, mentre le decisioni politiche di taglio o abolizione delle agevolazioni conducono sempre alla contrazione dell'azionariato dei dipendenti.

Da questa prospettiva troviamo dannoso ed inopportuno l'approccio del prof.Jens Lowitzsch nello studio condotto per il Parlamento Europeo dal titolo "Employee Financial Participation in Companies' Proceeds" (Settembre 2012), in cui si mettono in dubbio visioni consolidate e largamente condivise.

Inoltre provvederemo a dimostrare in che modo distorto il prof. Lowitzsch abbia prescelto i casi per il suo studio:

Download 
  

Allo scopo di validare le sua argomentazioni ha stati infatti presentato casi molto specifici (prevalentemente isolati), invece di presentare casi "tipici", omettendo di dare all'azionariato dei dipendenti nelle grandi Imprese europee il valore che merita, come invece qualunque approccio metodologicamente corretto ed intellettualmente onesto avrebbe dovuto fare.

D'altra parte, occorre sapere che gli autori dello studio sono stati pesantemente condannati dal Tribunale di Bruxelles con sentenza del 6 Giugno 2014. Lo studio è stato definitivamente rimosso dal sito del Parlamento Europeo, e ne è stata inibita la diffusione. In considerazione della gravità dei fatti denunciati, la sentenza è immediatamente esecutiva. Maggiori dettagli (in inlese a francese)

SEVERA CONDANNA      

 

 

 

 


 

 

Contact
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.