Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - NOVEMBRE 2019

Azionariato dei dipendenti nelle PMI

L’azionariato dei dipendenti non può essere sviluppato nelle PMI con le stesse modalità delle grandi imprese. Le grandi imprese hanno bisogno di maggiori capitali, e in questa logicadevono moltiplicare il numero degli azionisti, il che implica anche coinvolgere anche molti dipendenti. Nelle PMI la necessità di capitale è limitata, gli azionisti sono pochi e spesso non ci sarebbe motivo di coinvolgere la generalità dei dipendenti in piani di azionariato individuale. Nelle PMI è molto più efficiente l’azionariato collettivo. A livello mondiale lo schema ESOP codificato nel 1974 dali USA è di gran lnga il più efficiente.
Il Regno Unito è il solo paese europeo che abbia introdotto, con i recenti governi conservatori, schemi proprietari per i dipendenti nelle PMI, con risultati apprezzabili benché largamente inferioria quanto ottenuto negli USA. Da parte sua il Partito Laburista ha presentato una proposta etichettata "employee ownership", che presenta controversie.
Il punto più rilevante, se l’azionariato dei dipendenti nelle PMI venisse praticato, come nelle quotate, come individuale e diretto, resta nella negoziabilità dei titoli azionari, cosa garantita solo per società quotate sui mercati azionari. Negli Stati Uniti  spinge in questa direzione il gruppo OTC Markets.

 

Rassegna Stampa
26 articoli in 9 Paesi per il mese di Ottobre 2019: Canada, Danimarca, Francia, Germania, Ungheria, Italia, Regno Unito, USA, Sudafrica.
Canada: Riforma della fiscalità sulle stock options.
Danimarca: Il nuovo governo socialdemocratico promuoverà  l’azionariato dei dipendenti con la creazione di nuove forme societarie.
Francia: Chiarire l’azionariato dei dipendenti nelle start ups. Nuovi piani presso Bouygues, Suez, Thales e  Voltalia. Partecipazione dei dipendenti in qualche PMI, sotto forma di cooperazione o con altre modalità. La fine dello schema di azionariato dipendenti presso Matin.
Germania: Le Società che adottano piani di azionariato hanno migliori risultati.
Italia: Primo piano di azionariato presso le Generali.
Ungheria: Performance shares ai managers di AutoWallis.
UK: John Lewis a caccia di tagli dei costi per interrompere il ciclo di utili in calo. Il partito Laburista presenta il suo progetto "Inclusive Ownership Fund" come analogo al modello John Lewis, un modo di condividere con I dipendenti la proprietà delle Società.
USA: La partecipazione dei dipendenti è una variabile chiave nella valutazione degli asset managers. Sempre più società adottano la partecipazione dei dipendenti attraverso piani ESOP. Gli ESOPs spingono la ricchezza delle famiglie. Perché OTC Markets sta cercando di agevolare l’azionariato diretto dei dipendenti.
Sudafrica: Successo del piano di azionariato presso il Click retail group, classificato come strumento di “black empowerment” visto che la maggioranza della forza lavoro è nera.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2019/October.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.