Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2016

A Parigi tutto bene, madama la Marchesa
La Francia continua ad essere al primo posto per l’azionariato dei Dipendenti in Europa: va tutto bene, madama la Marchesa.
Purtuttavia, che crollo dal 2011! Il tasso di democratizzazione è calato dal 45 al 37% e il numero di dipendenti azionisti è tornato a 3 milioni (invece di 4, se non fossero cambiate le regole fiscali).
L’istituazione di una tassa specifica sui piani di azionariato ("forfait social") ha avuto un effetto disastroso, non solo in Francia, ma, per imitazione, anche in altri Stati europei.
Per esempio la Danimarca, che nel 2011 ha abolito tutte le agevolazioni fiscali, salvo riproporle per intero con il nuovo governo nel 2016.
Un buon esempio per rendere la situazione ancora migliore a Parigi. Maggiori informazioni

Rischio e performance dell’azionariato dei Dipendenti in Francia
ERES Group ha pubblicato risultati interessanti basati sull’analisi di tutti i piani di Azionariato rivolti alla generalità dei dipendenti nelle grandi aziende francesi dal 2006. Dopo i 5 anni di blocco fiscale i dipendenti che hanno sottoscritto le offerte di azioni fra il 2006 e il 2010 hanno avuto un ritorno positivo nell’ 82% dei casi (considerando il dividendo, lo sconto di emissione ed il contributo medio del dipendente al 50%) contro un 60% medio per gli investitori individuali. E’ una conferma che l’azionariato dei dipendenti rientra nella categoria dei “rischi accettabili”. Maggiori informazioni

Rassegna stampa
Presentiamo 38 articoli in 10 Stati pubblicati nel mese di Settembre 2016: Cina, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Polonia, Spagna, UK, USA.
Cina: Azionariato dei Dipendenti nel mirino della Commissione Centrale di Disciplina
Francia: Analisi di Eres Group sui piani azionari delle grandi aziende francesi. Nuovi piani azionari presso Michelin e Valeo. Nuovi piani ambiziosi per aumentare la quorta dei Dipendenti presso  Essilor.
Germania: Siemens ha scelto: potenziare l’azionariato dei Dipendenti. Cresce l’interesse per la partecipazione nelle Piccole e Medie imprese.
Italia: Un nuovo piano di azionariato presso Prysmian. Tutto il management dei 40 Paesi in cui è presente il Gruppo coinvolti nella presentazione.
Paesi Bassi:  Aumenta il numero di Stati Europei dove si adottano politiche di agevolazione della partecipazione. Non i Paesi Bassi.
Nuova Zelanda: I punti chiave di un ESOP in Asia.
Polonia: Il 26° Forum Economico di Krynica (la Cernobbio polacca) ha aperto le porte ad una nuova legislazione sulla partecipazione.
Spagna: Le sociedades laborales affrontano questioni cruciali.
UK: Nuove imprese adottano la forma di Employee Ownership Trust in Scozia.
USA: Nuove ed interessanti ricerche sulla positiva correlazione fra  Partecipazione dei Dipendenti e performace aziendale. Nuove società promuovono l’azionariato dei dipendenti. Dove i Dipendenti investono nella Società in cui lavorano, gli affari vanno meglio, I salari aumentano e la soddisfazione sul lavoro decolla.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2016/September.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site