Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                                                         Versione italiana a cura Guido Antolini - DirCredito


NEWSLETTER EFES – SETTEMBRE 2010

Politiche pubbliche per l’azionariato ai dipendenti in Europa
Siete invitati a presenziare la Conferenza del 26 novembre a Bruxelles. Con la partecipazione del Commissario Europeo Michel Barnier, di Pervenche Béres, Membro del Parlamento Europeo e molti altri autorevoli rappresentanti. La conferenza è organizzata della “EFES” per la Presidenza Belga dell’Unione Europea. Informazioni e Iscrizioni

Il Comitato Economico e Sociale Europeo
Il Comitato Economico e sociale Europeo è l’organismo che fornisce rappresentatività ai Partners Sociali Europei ed alla Società Civile, consentendo loro di esprimere in maniera formale il proprio punto di vista su questioni Europee. Ha un ruolo chiave nei processi decisionali dell’Unione Europea. Attualmente, sta lavorando ad una proposta di propria iniziativa sulla Partecipazione Finanziaria dei Dipendenti, La bozza “SOC/371” (Project SOC/371 draft) può essere scaricata in tutte le lingue. Il Progetto richiede una Raccomandazione del Consiglio dei Ministri. Promuove un approccio  costruttivo, ed un modello semplice ed uniforme, di natura opzionale, con la medesima tassazione e gli stessi incentivi in tutta l’unione Europea. La bozza del Rapporto dovrà essere emendata e votata nella “Sezione Lavoroe Affari Sociali. La nuova versione, ed il nostro parere sono disponibili su richiesta al Segretariato della EFES.

Centro Australiano di azionariato ai dipendenti
Il centro Australiano di azionariato per i lavoratori dipendenti è stato costituito dal Governo Australiano per preservare, proteggere e promuovere il lavoro attraverso la partecipazione azionaria dei lavoratori dipendenti. Di Più

Rassegna Stampa
Molte notizie nel mese di Agosto 2010 sulla partecipazione dei dipendenti, con 1.200 articoli nella rassegna stampa (dei quali 370 riguardanti le”stock options” e 301 le Cooperative di lavoratori). Abbiamo selezionato 46 interessanti articoli di 13 paesi: Australia, Canada, Francia, Germania, Ghana, Olanda, India, Itala, Polania, Trinidad, Regno Unito, Stati Uniti, Sud Africa.
Canada e Germania: Proprietà dei lavoratori in piccole e medie imprese.
Francia: Nuovi piani di azionariato diffuso ai dipendenti in grandi aziende: Axa, EADS, Rexel, e nuove notizie dalle Cooperative di Lavoratori.
Ghana: I Sindacati dei minatori chiamano in causa il Governo: Gli accordi esistenti, in virtù dei quali le opzioni in azioni sono erogate selettivamente allo staff manageriale,dovrebbero essere estese anche ai lavoratori ordinari.
India: Piani di azionariato diffuso (ESOP) di nuovo in voga in aziende di “Information Technology”.
Irlanda: I dipendenti azionisti assumono Consulenti in merito alla Proposta Governativa di dividere l’Ente per la fornitura di elettricità e trasferire la proprietà della rete nazionale di distribuzione.
Italia: "È l'ora dei dipendenti azionisti".
Polonia: Il Tesoro Polacco approva l’azionariato ai dipendenti di Famed Lodz.
Trinidad:  Dimostrazione dei I lavoratori di Arcelor-Mittal, che richiedono un Piano di Azionariato ai Dipendenti (ESOP).
Regno Unito: La recessione ha diffuso un rinnovato interesse nei piani di incentivazione in azioni, come una possibilità di investimento a tassazione agevolata”per i dipendenti. Nella “Grande Società” di David Camerun, il modello di John Lewis per la “Proprietà dei dipendenti nei Servizi pubblici” “ha ricevuto la luce verde dai Ministri; la Coalizione annuncia 12 “progetti pilota”. Piano di azionariato diffuso per  la “Royal Mail”, buone notizie per i dipendenti sulla tassa sul guadagno di capitale.
Stati Uniti: ESOPs: Alcuni casi reali. Ottenere capitali attraverso la proprietà dei dipendenti L’associazione per i piani di azionariato diffuso (ESOP) e la Fondazione dei Dipendenti Proprietari hanno diffuso i risultati della ricerca del 2010. "I dati della ricerca, ripetuta ogni 5 anni, mostrano una maggiore diffusione “della proprietà dei dipendenti," ha detto Michael Keeling, rilevate anche attraverso le statistiche sui bilanci. Il Senatore Sanders promuove una legge per elaborare programmi Statali a supporto della proprietà ai dipendenti. Una seconda legge  punta a costituire una banca Americana per la proprietà dei dipendenti, (“United states Employee Ownership Bank"), al fine di prestare fondi qualora i dipendenti di una azienda decidessero di acquisirla.

La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2010/August.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Milano Finanza 16 aprile: Il progetto europeo

Milano Finanza 12 Marzo: Spazio all'Azionariato Dipendenti - Dalla Comunità Europea crescenti segni di attenzione

Direttiva McCreevy: Conapa vince la battaglia

Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Centro Studi Sociali Pietro Desiderato

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 165.000






 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site