Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                         
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - NOVEMBRE 2020

  Come creare un piano ESOP

Per la partecipazione azionaria dei dipendenti nelle PMI, il piano ESOP è il più semplice ed efficace al mondo.

Ecco come fare:

1. Lei, azionista di riferimento della società XYZ, intende vendere le sue azioni.

2. Il primo passo è creare una "Fondazione per la proprietà azionaria e le pensioni dei dipendenti della società XYZ".

3. Le sue azioni sono vendute alla fondazione. Per il pagamento, lei farà credito alla fondazione (oppure l’aiuterà a ottenere un credito o altri finanziamenti).

4. L'anno successivo, come ogni anno, la società XYZ realizza un utile di esercizio. In precedenza, questo era tassato. Ora non più. La società calcola e versa alla fondazione un contributo pensionistico equivalente all'utile prima della partecipazione dei dipendenti. Di conseguenza, l’utile scompare. Nessun utile, nessuna imposta.

5. La fondazione percepisce il contributo pensionistico annuo. Trattandosi di un'organizzazione senza scopo di lucro, non è tassata sui suoi redditi. Anche in questo caso, nessuna imposta.

6. Da parte sua, la fondazione crea un conto individuale per ciascun dipendente. Tale conto registra i diritti di ciascun dipendente a ricevere azioni della società XYZ al momento in cui lascia la società (normalmente all'età pensionabile).

7. Inoltre, la fondazione organizza un sistema di voto per i dipendenti azionisti sui punti all'ordine del giorno dell'assemblea annuale degli azionisti della società XYZ.

8. Ogni anno la fondazione percepisce il contributo per la pensione complementare dei dipendenti partecipanti al piano. Tale contributo serve in primo luogo a rimborsare il credito originariamente ottenuto per l'acquisto delle azioni.

9. Successivamente, le azioni liberate vengono aggiunte ogni anno sotto forma di "diritti" sul conto individuale di ogni dipendente, utilizzando una semplice chiave di ripartizione (spesso al prorata della retribuzione).

10. In tal modo i dipendenti esercitano i loro diritti di azionisti e sono proprietari delle azioni, fermo restando che possono disporne (venderle) solo quando lasciano la società. Questo li motiva fortemente affinché tutto funzioni per il meglio. Nei fatti, è stato osservato che le aziende dotate di piani ESOP funzionano meglio delle altre.

Un piano ESOP, più semplice di così!

Download  

Rassegna Stampa
27 articoli selezionati per ottobre 2020 in 9 Stati: Austria, Danimarca, Germania, Francia, India, Italia, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti.
Austria: RIuscita della nuova Fondazione di azionariato dei dipendenti presso Oberbank.
Danimarca: Confac è un’impresa di proprietà dei dipendenti. Nuova legge per la promozione dell’azionariato dei dipendenti nelle PMI.
Germania: La CDU intende andare molto più Avanti nella promozione dell’azionariato dei dipendenti
Francia: Michel Bon invita ad uscire dalla crisi mediante l’azionariato dei dipendenti, con la cnversione di parte del debito pubblico in azioni delle società. 20.000€ per ogni dipendente azionista di Carbone-Savoie. Nuovi spazi per le cooperative di lavoro.
India: Uno nuovo strumento di gestione per gli  ESOP.
Italia: Modello ESOP europeo.
Spagna: La recente legislazione sulle sociedades laborales e le imprese partecipative potrebbe essere di nuovo modiicata.
UK: Varie nuove Società acquisite da Employee Ownership Trusts.Come funziona un Employee Ownership Trusts. Azionariato dei dipendenti per le PMI in UK.
USA: Studi sulla pandemia nei luoghi di lavoro: le società partecipate sono superiori, sia nel mantenere occupazione e retribuzioni, sia nella protezione della salute. Reell Manufacturing è uno splendido esempio di “ESOP company”, con filiali nei Paesi Bassi e Germania.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2020/October.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione














EFES NEWS: distribution 200.000




















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.