Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


 EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2017

  C’è anche l’azionariato dei dipendenti dietro al rally delle Borse
  cinesi?

Questa l’ipotesi del National Center for Employee Ownership (USA) nella sua ultima comunicazione. L’indice di Shanghai è ai massimi da 20 mesi, e gli analisti citano le riforme sull’azionariato dei dipendenti come elemento che contribuisce alla fiducia degli investitori.

Come riportato dal China Daily, Gao Ting, capo-strategista  per la Cina presso  UBS Securities, ha citato le riforme di China Unicom, il secondo provider cinese di servizi telefonici, che comprendono un Consiglio di Amministrazione diversificato e l’azionariato dei dipendenti. Il sentiment degli investitori è stato spinto dai segnali di accelerazione nelle riforme sulla proprietà delle imprese statali.


Rassegna Stampa

28 articoli in 6 Stati nella rassegna di Luglio e Agosto 2017: Australia, Austria, Cina, Francia, UK, USA.
Australia: La Società di costruzioni di Sydney C-MAC Industries ha visto la trasformazione in na delle maggiori cooperative di lavoro, al termine del processo di successione.
Austria: Max Stelzer è stato l’organizzatore e il protagonista della partecipazione dei dipendenti di Voestalpine, 22.000 persone proprietarie del 14,5% del capitale. Max è oggi il nuovo Direttore del Personale di tutto il gruppo.
Cina C’è anche l’azionariato dei dipendenti dietro al rally delle Borse cinesi?
Francia: I dipendenti di GA Group detengono il 60% della società. Nuovi piani di azionariato presso  Nexity e Axa. Acome è la più grande e iù antica cooperative di lavoro in Francia. Il “risparmio salariale” potrebbe essere esente dalla nuova cedolare secca in arrivo sui rendimenti finanziari.
UK: Un Employee Ownership Trust può essere una scelta fiscalmente molto vantaggiosa e può fornire all’azionista di maggioranza un modo di vendere senza pagare capital gain. Un nuovo sito web per creare consapevolezza sulla partecipazione dei dipendenti come una scelta di business.
USA:  Sempre più imprese diventano ESOP. La nota CH2M partecipata dai dipendenti in trattative pr passare sotto una società texana. Gli ESOP sono ancora una quota significativa neifondi pensione – dal 2010 ogni anno sono stati creati in media 229 ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2017/August.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000






















  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site