Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - First CISL


EFES NEWSLETTER - MARZO 2017

La nuova "Rassegna Annuale 2016 dell’Azionariato dei Dipendenti negli Stati Europei" è stata pubblica l'8 Marzo.
Maggiori informazioni

 

 


in collaborazione con






Rassegna Annuale 2016 dell’Azionariato dei Dipendenti in Europa

L’azionariato dei dipendenti in Europa continua a crescere. La quota collettivamente detenuta da dipendenti nelle grandi imprese Europee non è mai stata così elevata, raggiungendo nel 2016 il 3,20% (nel 2006 era al 2,48%). Questo dato medio  significa che presso i maggiori gruppi europei la partecipazione azionaria dei dipendenti è significativa, se non addirittura strategica o in qualche caso di controllo.

La Rassegna presenta i dati tratti dai bilanci delle 2.335 Società quotate Europee di maggiori dimensioni, che rappresentano nel 2016 una capitalizzazione pari al 99% dei Mercati Europei (10.147 miliardi di Euro), ed il 95% del numero dei dipendenti. Dà quindi un quadro completo delle società quotate europee.

La quota di azionariato dei dipendenti “significativa” (più dell’1%) è presente in 1.220 di queste imprese, il 52% del totale, “strategic” (più del 6%) in 464, il 20% del totale, e  “di controllo” (superior al 20%) in 266, l’11%. Questi dati sono notevoli.

Alcuni casi di particolare rilievo meritano di essere evidenziati: Voestalpine – leader della siderurgia in Austria – in cui 48.000 dipendenti detengono collettivamente il 14,5% della Società per un valore di 721 milioni, Saint-Gobain – materiali da costruzione con sede in Francia – con 170.000 dipendenti proprietari dell’8,1% per un valore di1.788 milioni, Veidekke – grandi costruzioni, norvegese – con 7.000 dipendenti proprietari del 15.4% pari a 241 milioni, Svenska Handelsbanken in Svezia con 12.000 dipendenti proprietari del 10.3%, 2.082 million €, Mondragon Corporación – consorzio multisettoriale delle Cooperative nei Paesi Baschi in Spagna,74.000 dipendenti proprietari dell’ 89,9%, 4.026 milioni, Siemens, l’industria elettronica tedesca, i cui  348.000 dipendenti sono proprietari del 3.1% pari a 2.532 milioni, Prysmian, nel settore dei cavi elettrici e telefonico, con 19.000 dipendenti proprietari del 2,5% della società, per un valore di 115 milioni nel 2016.

In tutte queste società l’azionariato dei dipendenti deriva da piani di azionariato volontari, agevolati e ripetuti nel tempo, per la cui messa in opera sono stati affrontate regole e normative fiscali diverse, anche in ambito Europeo. Ancor più complessa è la rappresentanza negli Organi Sociali, spesso presente solo nei Paesi dove Leggi specifiche la prevedono

Marc Mathieu, Segretario Generale della EFES ha dichiarato: "Voestalpine è sicuramente uno dei casi più virtuosi in Europa dal punto di vista della partecipazione dei dipendenti e della Corporate Governance".

Rassegna Stampa
Abbiamo selezionato 28 articoli di rilievo da 9 Paesi: Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, UK, USA.
Australia: Le Società partecipate hanno più successo?
Canada: l’utilizzo delle stock options: forti incongruenze fra il passato e l’attualità.
Francia: Una grande novità presso Orange: per la prima volta I rappresentanti degli azionisti dipendenti saranno (in parte) eletti. Nuove storie dal mondo delle  cooperative.
Germania: Il numero degli azionisti dipendenti si è ridotto, da 1,3 milioni nel 2012 a 1.1 milione nel 2016.
Italia: Prysmian: il 50% dei dipendenti è azionista della multinazionale italiana dei cavi. Gli azionisti dipendenti avranno un ruolo significativo nel nuovo gruppo Essilor-Luxottica.
Paesi Bassi: Sempre più numerose le startups che offrono piani di partecipazione.
Polonia: Il Vice-Primo Ministro Morawiecki promuove l’ ESOP in Polonia – Appuntamento con gli scettici.
UK:  Il coinvolgimento dei dipendenti nelle decisioni strategiche può comportare significatii miglioramenti nei risultati. Altre nuove adesioni al modello Employee Ownership Trust.
USA: "Having a Stake: Evidence and Implications for Broad-based Employee Stock Ownership and Profit Sharing" la nuova pubblicazione di Joseph Blasi, Douglas Kruse and Richard Freeman. Nel loro nuovo libro  “How Did Employee Ownership Firms Weather the Last Two Recessions?,” gli economisti Fidan Ana Kurtulus e Douglas Kruse collegano dali aziendali su occupazione e risultati finanziari ai dati sulla partecipazione dei dipendenti, per tutte le quotate americane. Molte imprese si trasformano in ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2017/February.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


















































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site