Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - NOVEMBRE 2012

Piani del Governo britannico per rafforzare il settore delle imprese partecipate dai dipendenti
Il Governo britannico annuncia i suoi piani per il rilancio del settore delle imprese partecipate dai dipendenti come motore della ripresa. L’istituzione di un “Istituto per l’azionariato dei dipendenti” non governativo, un modello “pronto all’uso” per costituire imprese possedute dai dipendenti, l’esamen delle politiche di incentivo fiscale, una guida per dipendenti e datori di lavoro per richiedere e concordare l’acquisizione di aziende da parte dei dipendenti, e la valutazione degli ostacoli al finanziamento di questo tipo di imprese nel settore privato. Dettagli

Dipendente comproprietario o sub-dipendente proprietario?

Essere o non essere? Siamo sempre in Regno Unito, e ogni giornio spunta un’idea nuova per rilanciare la partecipazione dei dipendenti. Il Cancelliere George Osborne ha annunciate il nuovo contratto "employee-owner": si danno azioni ai dipendenti in cambio della rinuncia ad alcuni diritti in un nuovo inquadramento contrattuale. Polemiche a valanga! Chi vorrebbe scambiare diritti di lavoro per azioni? La  "Employee Ownwership Association" dichiara che l’annuncio di Osborne è un grosso incentivo. Ancora: “La partecipazione diretta dei dipendenti è ora considerate come la migliore alternative al modello dominante di società quotata con la connessa vision di breve termine”. Il "National Center for Employee Ownership" invece afferma che la proposta è “orrenda”, “una pessima idea” e che nessuna persona di buon senso baratterebbe i propri diritti del lavoro per una modesta agevolazione su modesti guadagni in conto capitale. Infine la maggior parte delle organizzazioni di azionisti dipendenti sono d’accordo sul fatto che i diritti dei lavoratori non possono essere tagliati par far aumentare la partecipazione. Vedi i dettagli in Rassegna Stampa

Rassegna Stampa
56 articoli in 14 Paesi nella rassegna di Ottobre 2012: Austria, Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, UK, USA, Zimbabwe.
Austria: Il Vice Cancelliere Michael Spindeleggers promuove l’azionariato dei dipendenti nelle sue "25 idee per l’Austria".
Canada: Nuovo fondo di investimento per la promozione dell’acquisizione di imprese attraverso cooperative di lavoratori nel Quebec
Finlandia: I fondi di azionariato dipendenti sono un buon veicolo per la partecipazione: il Tribunale ha stabilito che I partecipanti esteri non devono essere dicriminati fiscalmente.
Francia: Nuovo piano azionario di successo in CAP Gemini, I cui dipendenti sono or ail maggior azionista con il 7%. Maggiori imposte disincentivano la partecipazione nelle nuove start-ups. Si distribuiscono sempre più azioni gratuite invece di stock options. Sono tempi di acquisizioni da parte dei dipendenti: varie operazioni di salvataggio con cooperative di lavoro.
Germania: Il vescovo cattolico Losinger a favore dell’azionariato dipendenti. RWE Group ha una lunga tradizione nell’azionariato dipendenti.
Irlanda: I dipendenti ESB valutano la loro quota del 5% nella società partecipata dallo stato la metà di quanto la valuta il governo.
Italia: Assemblea Straordinaria del Monte dei Paschi di Siena: l’associazione dei dipendenti ADAMP condivide l’intervento di Azione MPS, e vota una proposta contraria a quelle del Consiglio di Amministrazione. Più di 3500 deleghe di voto, un sistema basato sull’azionariato individuale: è ora che in Italia si faccia una legge.
Marocco: Nuove leggi per la promozione di Employee Savings Plans nel 2013.
Paesi Bassi: Arcadis (20.000 dipendenti in 20 stati) cambia idea sui piani di azionariato multinazionali: troppo difficile e troppo costoso adattarsi alle diverse legislazioni nazionali.
Polonia: Le Autorità Portuali vogliono ricomprarsi le azioni dei dipendenti
Spain: Sociedades laborales sono un modello che funziona sia per nuove attività che per trasferire le aziende; una buona descrizione in francese.
Regno Unito: Il Cancelliere George Osborne ha annunciate il nuovo contratto "employee-owner": si danno azioni ai dipendenti in cambio della rinuncia ad alcuni diritti in un nuovo inquadramento contrattuale. Polemiche a valanga! Chi vorrebbe scambiare diritti di lavoro per azioni?
Il Governo britannico annuncia i suoi piani per il rilancio del settore delle imprese partecipate dai dipendenti come motore della ripresa. L’istituzione di un “Centro per l’azionariato dei dipendenti” non governativo, un modello “pronto all’uso” per costituire imprese possedute dai dipendenti, l’esamen delle politiche di incentivo fiscale, una guida per dipendenti e datori di lavoro per richiedere e concordare l’acquisizione di aziende da parte dei dipendenti, e la valutazione degli ostacoli al finanziamento di questo tipo di imprese nel settore privato.
USA: Le società ESOP (Employee stock ownership plan) vedono un miglioramento nel 2011, con migliorati valori azionari e miglioramento di produttività.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2012/October.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000












































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site