Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                   Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


NEWSLETTER EFES – APRILE 2011

L’azionariato dei dipendenti è cresciuto ininterrottamente in Europa dopo la crisi finanziaria
Il totale dei dipendenti azionisti si avvicina ai 10 milioni nel 2010 nelle grandi aziende Europee (su un totale di 32.6 milioni di lavoratori dipendenti).  Il numero delle aziende che utilizzano l’azionariato diffuso è in aumento (91,7%), così come è in crescita il numero delle aziende che adottano piani di azionariato per tutti i dipendenti (53.7%) o piani di stock options (64.1%).
Comunque, si rilevano sensibili differenze tra i diversi Paesi: aumento notevole dei dipendenti azionisti in Spagna, Polonia, Francia e i Paesi del Nord Europa (Danimarca, Svizzera, Norvegia, Finlandia) e diminuzione in Belgio, Irlanda e Paesi Bassi.

Complessivamente, il valore dell’investimento in capitale aziendale detenuto dai dipendenti ha raggiunto i 192 miliardi di Euro nel 2010. In percentuale, per la prima volta dopo molti anni si è registrato un leggero decremento (da 2.82% a 2.71%). Comunque, il valore  delle azioni detenute dai dirigenti e dagli esecutivi è in crescita, mentre i dipendenti “ordinari” hanno visto ridursi la loro quota.
Dettagliate informazioni saranno pubblicate nel prossimo mese di Maggio nella "Ricerca Economica sull’azionariato ai dipendenti nei Paesi Europei nel 2010". Da scaricare

Rassegna stampa
Molte nuove informazioni sull’azionariato ai dipendenti nel mese di Marzo 2011, con 1.567 articoli (dei quali 561 riguardanti le “stock options” e 475 sulle cooperative di lavoro). La nostra selezione include 38 interessanti articoli di 10 diversi Paesi: Austria, Canada, Francia, Germania, Irlanda, India, Itala, Polonia, regno unito e USA.
Austria: Nuovo piano di  azionariato diffuso per Erste Bank..
Canada: Desjardins intende promuovere in maniera intensiva in Quebec la successione generazionale nelle aziende tramite le cooperative di lavoro.
Francia: Trasmissione del “Business” attraverso le cooperative di lavoro: un vero successo per il modello SCOP”.La Francia si interessa al modello Inglese John Lewis. Nuovi piani di  azionariato diffuso per Total, Saint Gobain, Schneider Electric. I dipendenti detengono il 16% in Safran.
Germania: l’economista Klaus Zimmerman evidenzia il ritardo tedesco in merito all’ azionariato ai dipendenti.
India: Nuovi piani  di stock options nelle aziende del settore pubblico.
Italia: Per un mercato unico dell’azionariato diffuse in Europa.
Polonia: Conflittualità in merito alla privatizzazione e all’azionariato ai dipendenti nelle miniere di carbone.
Regno Unito: Bonus annuale per i dipendenti della “John Lewis”, la maggiore azienda Inglese di azionariato diffuso: due mesi di remunerazione aggiuntiva! Il Ministro Francis Maude prevede più di un milione di nuovi dipendenti  azionisti nei servizi pubblici fino al 2015; ma L'Indice di Borsa dell’ Azionariato ai dipendenti difetta ancora in "trasparenza".

USA: Una  serie di vantaggi fiscali determinano il successo dei piani  ESOPs. Il Centro Nazionale per l’azionariato ai dipendenti lancerà il Fondo ROOF, al fine di finanziare la ricerca, l'educazione e l’innovazione in tema di azionariato ai dipendenti. Verso la quotazione in Borsa per Publix, la più grande catena di supermercati controllata dai dipendenti azionisti ? Un nuovo progetto di legislazione, volto a  promuovere l’azionariato ai dipendenti per il tramite del modello ESOPs è stato introdotto da un gruppo bi-partisan al Congresso ed ha ottenuto notevole supporto dalla "Esop Association".

La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2011/March.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site