Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                                                         Versione italiana a cura Guido Antolini - DirCredito


NEWSLETTER EFES – OTTOBRE 2010

Nuove ricerche sull’azionariato dei dipendenti e la performance aziendale
Ci sono varie nuove ricerche sull’azionariato dei dipendenti nel Regno Unito, negli USA e in Olanda (v. Rassegna stampa). La ricerca accademica conferma che le attività partecipate dai dipendenti offrono maggior resistenza, tendono a creare maggiore occupazione ed avere migliori prestazioni rispetto alle altre imprese. La struttura partecipativa funziona bene nelle piccole imprese, mentre le grandi società dimostrano che la struttura  può comportare ritorni superiori a condizione che sia ben integrata nella cltura, strategia ed organizzazione della Società.

Conferenza sulle politiche pubbliche per l’azionariato dei Dipendenti in Europa
La Conferenza si terrà a Bruxelles il 26 Novembre, con il Commissario Europeo Michel Barnier, Pervenche Berès, Parlamentare Europea, e molti altri personaggi di rilievo. EFES organizza la Conferenza per conto della Presidenza Belga dell’Unione Europea. Informazioni per la partecipazione

Rassegna Stampa
Molte notizie sull’azionariato dei dipendenti nel mese di Settembre 2010. 1.503 articoli in questa rassegna stampa, di cui 518 sulle stock options e 367 sulle cooperative di lavoro. La selezione è su  47 articoli in 12 Stati: Emirati Arabi, Australia, Canada, Francia, Italia, Paesi Bassi, Filippine, Polonia, Spagna, Trinidad, UK, USA.
Emirati Arabi: Una ricerca evidenzia che le attività partecipate dai dipendenti offrono maggior resistenza, tendono a creare maggiore occupazione ed avere migliori prestazioni rispetto alle altre imprese.
Australia: La recente riforma fiscal ha ucciso le opzioni azionarie. A proposito di angeli e paradiso.
Canada: I dipendenti proprietary di CHEK TV celebrano il loro primo anno di indipendenza.
Spagna: Il Governo Basco promuoverà l’azionariato dei dipendenti e il modello ESOP con l’obiettivo di facilitare le succession d’impresa e mantenere gli organism decisionali in loco. Nuovo piano generalizzato di partecipazione per Telefónica. La Confederazione Spagnola delle sociedades laborales faciliterà il lavoro di informazione dei Sindacati.
Francia: Attacchi contro gli incentivi fiscali per la partecipazione dei dipendenti. Nuovi piani di azionariato per Veolia e forse anche per Carrefour. Salvare le imprese con le Cooperative. Le Monde: i dipendenti Azionisti perdono il controllo del giornale.
Italia: Una conferenza internazionale di successo a Roma sull’azionariato dei dipendenti.
Paesi Bassi: Una nuova ricerca dell’università di Nijmegen conferma che la partecipazione conduce ad una miglior performance.
Filippine: I dipendenti di un laboratorio dentistico, chiuso senza preavviso il mese scorso dalla proprietà Americana, pianificano l’acquisizione dell’attività.
Poland: La Camera di Commercio francese a Varsavia segnala che la mancanza di una legislazione adeguata sull’azionariato dei dipendenti è un ostacolo per gli investitori francesi. Krzysztof Ludwiniak promuove i lati positivi del modello ESOP.
UK: Il nuovo Primo Ministror David Cameron ha promesso in campagna elettorale che avrebbe considerato l’assegnazione ai dipendenti di alcuni servizi pubblici per migliorarne l’efficienza. Tuttavia il Co-operative Party (parte del Labour Party) esprime dubbi circa la volontà della coalizione di promuovere le cooperative di lavoro. I dipendenti della Royal Mail avranno il 10% dell’azienda privatizzata, la maggior quota in 25 anni di privatizzazioni.
USA: Risultati dalla “Employee Ownership Foundation's 19th Annual Economic Performance Survey of ESOP (employee stock ownership plan) companies”: nonostante la dura crisi economica, le società ESOP complessivamente continuano nell’incrementare il loro valore, migliorare la produttività, ricevere il gradimento dei management. Un altro studio evidenzia che le Società Esop garantiscono migliori trattamenti pensionistici delle altre. Infine, il Presidente Obama ha risposto ad una domenda sugli ESOP ed altre Società partecipate dai dipendenti.

La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2010/September.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Esercitare i diritti degli Azionisti dipendenti

Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Centro Studi Sociali Pietro Desiderato

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 165.000









 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site