Subscribe  /  Unsubscribe  /  Adesione                                                          


NEWSLETTER EFES – GIUGNO 2009

150 Deputati del Parlamento Europeo
150 Deputati del Parlamento Europeo e candidate di tutte le forze politiche hanno risposto al nostro Manifesto per le Elezioni Europee. Gli ultimi 10 anni hanno visto un forte sviluppo dell’azionariato dei dipendenti. Curiosamente, questo è successo in mancanza totale di una politica europea per la promozione e sviluppo dell’azionariato dei dipendenti. E’ ora di riconsiderare la situazione e rilanciare una vera politica europea. Questo è ruolo per il nuovo Parlamento Europeo. Informazioni dettagliate

Essere o non essere azionisti dipendenti nell’industria automobilistica
Per la prima volta Washington guarda all’azionariato dei dipendenti in una forma unica alla Chrysler – i dipendenti avranno una quota nella Società. Cos’è, in realtà? Azionariato dei dipendenti o no? Il sindacato United Auto Workers possiederà il 55% di Chrysler. Quale futuro per una Società controllata dal Sindacato? Quale il ruolo dell’azionariato dei dipendenti nel consolidamento dell’industria dell’auto? Lo stesso problema, in Europa, con Opel ed il sindacato tedesco. Dettagli

Rassegna Stampa
1309 articoli nel mese di maggio 2009, di cui 480 sulle stock options e 277 sulle cooperative. La nostra selezione: 62 articoli in 10 Stati: Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Marocco, Tailandia, Regno Unito, USA.
Australia: Caos di bilancio per I piani di azionariato. Per motivi di bilancio il nuovo governo lancia un attacco a sorpresa contro l’azionariato dei dipendenti. Marcia indietro, grazie soprattutto alle pressioni sindacali, di gruppi di pressione e di esperti fiscali.
Canada: Storia di successo per 70 società cooperative nel Quebec.
Francia: Azionariato dei dipendenti in arretramento per la crisi? Oppure no, resiste alla crisi? Chi ha ragione? Nuovi piani per Cap Gemini e Veolia. I dipndenti votano in assemblea.
Germania: A causa della crisi I dipendento si trasformano in dipendenti proprietary. Troppo in fretta?
Irlanda: Continua la telenovela Eircom.
Italia: E’ l’ora della partecipazione e dell’azionariato dei dipendenti. Le discussioni accelerano, il Ministro Sacconi spinge. EFES, insieme a Dircredito e CONAPA, vuole dire la sua.
UK: Alle armi! Ci si aspetta che gli azionisti dipendenti votino contro i bonus.
USA: Salvataggio delle società editoriali attraverso l’azionariato dei dipendenti. Azionariato dei dipendenti o no? Il sindacato United Auto Workers possiederà il 55% di Chrysler. Quale futuro per una Società controllata dal Sindacato?  Perché il Sindacato United Auto Workers non dovrebbe possedere il 55% di Chrysler?

La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2009/May.htm

Disegni di Legge nn. 803 e 964 in esame sulla Partecipazione dei Lavoratori - Audizione

Di Guido Antolini: L'azionariato dei dipendenti è politica gestionale "alta" e non strumento di risparmio

Di Nerio Nesi: E in discussione presso le Commissioni del Senato un progetto unificato di legge sull azionariato dei dipendenti

Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

  Passo falso de la Commissione Europea...

Centro Studi Sociali Pietro Desiderato

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 125.000

 

 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site