Subscribe  /  Unsubscribe  /  Adesione                                                          


NEWSLETTER EFES – MARZO 2009

Ottavo Incontro Europeo dell’Azionariato dei dipendenti – Bruxelles, 18 Maggio
L’Ottavo Incontro Europeo dell’Azionariato dei dipendenti si svolgerà a Bruxelles Centro, presso l’Egmont Palace, il 18 Maggio 2009. Registrazione ed informazioni

Il tuo Paese a confront con gli altri nel 2008
Ogni Stato Europeo può essere confrontato con gli altri mediante I dieci grafici che, con dati omogenei, consentono di confrontare l’azionariato dei dipendenti. Scarica i files di confronto

Manifesto per le elezioni 2009 al Parlamento Europeo
Sei proposte e domande a tutti i candidati. Tutte le risposte sono pubblicate sul nostro sito dedicato. Contributi interessanti da parte di Eurodeputati e non solo: Jean Lambert, Caroline Lucas, Patrick Moulin, Glenis Willmott, Stephen Hughes, Brian Simpson, Bernard Lehideux, Robert Goebbels, Frédéric Lefebvre and others. Informazioni dettagliate

Rassegna stampa
1.584 articoli (di cui 670 sulle stock options e 325 sulle cooperative) nella rassegna stampa dell’Azionariato dei dipendenti nel Febbraio 2009. La nostra selezione ne comprende 44 in 12 Stati: Austria, Canada, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Giamaica, Kenia, Paesi Bassi, UK, USA.
Austria: Aumento di capital per Voestalpine per allargare il piano di azionariato dei dipendenti.
Canada: Il Ministro delle Foreste afferma che I dipendenti azionisti potrebbero essere il nuovo modello per l’industria della cellulose e carta.
France: Dibattito nazionale: quale suddivisione dei profitti? Quale nuovo contratto sociale? Quale ruolo per l’azionariato dei dipendenti? Su un altro fronte, con il 30% in mano ai 57000 dipendenti fin dall’acquisizione nel 1989, l’azionariato dei dipendenti di Eiffage è un pilastro..
Germany: Ci siamo! Dopo il Buntestag, anche il Bundesrat ha votato la legge sull’azionariato dei dipendenti, che ora può essere promulgate. Acquisizione di Opel: l’azionariato dei dipendenti potrebbe essere un punto chiave.
India: Che senso hanno le stock options nel tracollo economico?
Irlanda: I dipendenti di banca con maggiore anzianità hanno sofferto gravi perdite dale loro opzioni di acquisto (che oggi non valgono nulla) con cui sono stati in parte remunerati. Timori per le riduzioni di organico in Eircom (35% di proprietà dei dipendenti)
Italy: In discussione un testo unificato per l’azionariato dei dipendenti nelle Commissioni Riunite Finanze e Lavoro del Senato
Paesi Bassi: La maggioranza dei dipendenti della fabbrica di “chip” ASML ha bocciato il piano aziendale di rimandare il pagamento della tredicesima e sostituirlo con opzioni di acquisto azioni.
UK: Per quasi tre quarti delle Società quotate del FTSE-100 le opzioni di acquisto delle azioni dei dipendenti stanno sott’acqua. Secondo eminenti avvocati, i banchieri sono vittime della crisi finanziaria quanto i clienti.
USA: In aumento la popolarità della partecipazione dei dipendenti. La percentuale di dipendenti beneficiary di stock options è invariata rispetto agli anni precedenti: i piani di azionariato generalizzato no sono allora un relitto del passato, contrariamente a quello che ci sente dire… Crisi della stampa: il Sindacato discute la possibilità di un’acquisizione a Seattle.

La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2009/February.htm

Disegni di Legge nn. 803 e 964 in esame sulla Partecipazione dei Lavoratori - Audizione

Di Guido Antolini: L'azionariato dei dipendenti è politica gestionale "alta" e non strumento di risparmio

Di Nerio Nesi: E in discussione presso le Commissioni del Senato un progetto unificato di legge sull azionariato dei dipendenti

Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

  Passo falso de la Commissione Europea...

Centro Studi Sociali Pietro Desiderato

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 125.000

 

 

 



  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site