Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                                                     Versione italiana a cura Guido Antolini - First CISL


EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2019

Effetto dell’azionariato dei dipendenti sulle retribuzioni apicali


Un progetto di ricerca dell’ Università di Aix-Marseilles in Francia illustra l’impatto dell’azionariato dei dipendenti sul livello di retribuzione dei top executives nelle società quotate.
L’azionariato dei dipendenti influenza l’organizzazione del lavoro, politiche e stile manageriale, con un impatto finale sulla performance aziendale.
I risultati dello studio mostrano che l’azionariato dei dipendenti gioca un ruolo diretto e indiretto sulle determinazioni delle retribuzioni apicali, con un effetto di moderazione significativo.
Inoltre, la presenza nei Consigli di rappresentanti dell’azionariato dei dipendenti tende a ridurre tali retribuzioni. Maggiori informazioni (in francese)

Rassegna Stampa
30 articolo interessanti da 6 Paesi nel Settembre 2019: Belgio, Croazia, Francia, Germania, Regno Unito, USA.
Belgio: Sempre più dipendenti europei aderiscono ai piani di azionariato.
Croazia: L’assemblea di  Kraš-ESOP – il veicolo di gestione dell’azionariato dipendenti dell’azienda alimentare Kraš vota contro la fusione con Braća Pivac, settore della carne.
Francia: rassegna annual di  Eres Group. L’azionariato dei dipendenti aumenta in Francia. Nuovi piani presso Elis, Capgemini, Spie, Veolia, Voltalia. Partecipazione presso le PMI: trasmissione di impresa attraverso una cooperative di lavoro per Delta Meca in Nantes, mentre il  65% dei dipendenti garantisce il successo della partecipazione presso Delta Dore a Saint-Malo.
Germania: Secondo  Die Welt, il coinvolgimento dei dipendenti nella propria azienda è poco sviluppato in Germania. L’Associazione tedesca dei Managers, in una memoria inviata alla Commissione sulle Pensioni istituita dal Governo, sostiene l’idea di potenziare l’azionariato dei dipendenti per contrastare l’imminente crisi pensionistica.
UK: Altre aziende adottano la forma di  Employee Ownership Trust. Perché ci si deve preoccupare del futuro di John Lewis.
USA: Numerose nuove società adottano la patecipazione dei dipendenti attraverso piani ESOP. Nuovo Centro Employee Ownership nel North Carolina. Il quiz dell’azionariato dipendenti.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2019/September.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000




















  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 791 96 00
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.