Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - SETTEMBRE 2015

2.000.000.000 di Euro per promuovere l’azionariato dei dipendenti (ESOP)

Due miliardi di Euro: su scala europea sarebbe questo il costo fiscale sostenuto dal Governo Federale statunitense per gli incentivi diretti agli ESOP nel 2014 (US$ 1.9 miliardi). Un nuovo studio appena pubblicato mette a confronto l’impatto dell’azionariato dei dipendenti e degli ESOP sul costo della disoccupazione a carico del bilancio federale. I dati mostrano che i dipendenti “partecipanti” hanno meno probabilità di perdere il lavoro rispetto a dipendenti “non partecipanti”. Il risultato è che questa minor perdita di posti di lavoro ha fatto risparmiare al Governo Federale 17 miliardi di US$ nel solo 2014.
È chiaro che gli incentivi ESOP sono stati un eccellente investimento per il contribuente statunitense, per il Governo Federale e per l’economia nel suo complesso. E’ prprio quello di cui c’è bisogno anche in Europa. Lo stesso modello ESOP, con gli stessi incentivi fiscali, con lo stesso risultato macroeconomico.
L’ ESOP ("Employee Stock Ownership Plan") è il modello più efficiente nel mondo per la comproprietà dei dipendenti nelle Piccole e Medie Imprese. Fornisce alla proprietà privata (spesso un anziano imprenditore individuale) il modo migliore di vendere l’attività ai propri dipendenti, e ai dipendenti consente di acquisirne la comproprietà a basso rischio. Maggiori informazioni

Rassegna Stampa
46 articoli rilevanti in 7 Stati nella nostra rassegna di Luglio e Agosto 2015: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, UK, USA.
Austria: Casi notevoli di azionariato dipendenti in Austria: ACP, AMAG, voestalpine.
Belgio: Il miglior datore di lavoro belga del 2015 promuove l’azionariato dei dipendenti
Francia: Casi di rilievo: CITEL, Thermador. Nuovi piani di azionariato per Vallourec and AXA. Il punto di vista francese sulla John Lewis Partnership. La nuova legislazione ("Loi Macron") torna a più alti incentive fiscali per l’assegnazione di azioni gratuite
Germania: STIHL celebra i suoi 30 anni di azionariato dei dipendenti
Irlanda: L’offerta di opzioni di acquisto di azioni ai dipendenti sta diventando per molte società una parte crescent del pacchetto retributive
UK: Le Società controllate dai dipendenti celebrano il loro modello. “ The Economist” non ama molto l’azionariato dei dipendenti. Nuovo “trust” per l’azionariato dipendenti di PB Design. La società controllata dai dipendenti Hatfield Colliery in giugno ha chiuso: persi 430 posti di lavoro.
USA: I piani ESOP plans, ormai presenti da decenni anche come modo di diffondere ricchezza imprenditoriale presso i lavoratori, sono di nuovo in auge sui giornali,nel dibattito avviato da  Hillary Clinton, Bernie Sanders sulla lotta contro le disuguaglianze. L’impatto degli ESOP e i costi della disoccupazione negli USA. Nuova classifica TOP 100 delle società controllate dai dipendenti. Come funziona un ESOP?

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2015/August.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site