Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - OTTOBRE 2013

European Trade Union Institute – Istituto Sindacale Europeo
Uno specifico sito internet worker-participation.eu è stato costruito come "il portale per l’informazione sugli argomenti inerenti la Partecipazione dei lavoratori in Europa", un lavoro degno di nota, a cura dell’ European Trade Union Institute (ETUI) – Istituto Sindacale Europeo. Il sito, sulla partecipazione dei lavoratori, è suddiviso nelle seguenti sezioni: Sindacati – Contrattazione collettiva, Rappresentanza sul luogo di lavoro, Rappresentanza nei Consigli di Amministrazione, Rappresentanza a livello Europeo, Rappresentanza su temi di Salute e Sicurezza, e Partecipazione finanziaria dei dipendenti (Employee Financial Participation – EFP). Nell’impostazione dei Sindacati Europei, l’azionariato dei Dipendenti fa parte della Partecipazione Finanziaria, che ha due filoni principali: il c.d. “profit sharing” (partecipazione ai risultati) e azionariato dei dipendenti. Il Profit sharing è considerato “la forma più semplice di Partecipazione finanziaria Si può intendere come un accord collettivo che, in aggiunta al salario fisso contrattuale, fornisce un reddito variabile connesso ai risultati aziendali” – in pratica, salario variabile. L’azionariato dei dipendenti, nella visione dei Sindacati Europei è l’elemento conclusivo della costruzione partecipativa. Maggiori informazioni

Rassegna Stampa

La selezione di Settembre 2013 è su 36 articoli in 10 Paesi: Austria, Canada, Francia, Germania, India, Italia, Pakistan, UK, USA, Sudafrica.
Austria: Il Partito Popolare Austriaco - ÖVP vuole la Partecipazione finanziaria dei Dipendenti in cima all’agenda del nuovo governo.
Canada: Una storia di successo per l’azionariato dei Dipendenti: la segheria Harmac era da chiudere, fino all’intervento dei Dipendenti che se la sono comprata. E i posti di lavoro sono stati mantenuti
Francia: Nuovo piano di Azionariato per Rexel. Amundi diventa il numero uno nell’amministrazione del “risparmio salariale”. 20th anniversario per l’azionariato dei dipendenti presso GT Location. Controversie sul progetto governativo di agevolare gli “employee buyouts”.
Germania: Il Gruppo Stihl è considerato un modello virtuoso nell’ambito dei piani di Azionariato dei Dipendenti.
India: Nuova piattaforma web dedicate per amministrare i piani di Azionariato ESOP delle Società.
Italia: Fitch critica Banca Popolare di Milano per l’eccessivo spazio alla rappresentanza dei Dipendenti Azionisti. Gli azionisti dipendenti di Azione MPS reclamano un nuovo piano e maggior trasparenza per Banca MPS
Pakistan: Il maggior sindacato in Pakistan International Airlines ha mess oil suo peso in favore di un “employee buyout” della compagnia priva di liquidità.
UK: ESOP Centre condanna le raccomandazioni ad abolire I piani di Azionariato più apprezzati. Lo “Statuto dell’azionista dipendente” del Cancelliere George Osborne's è vetero-marxismo. Royal Mail lancerà il maggior piano di Azionariato dei Dipendenti nell’ambito di un’importante privatizzazione, in oltre 30 anni.
USA: Piano di Azionariato generalizzati, se correttamente strutturati, son oil miglior strumento per fa decollare la produttività. Lo dice uno studio recente. Employee Stock Ownership Plans (ESOPs) sono una forma efficient per gestire la succession di impresa. I risultati della 22a Rassegna Annuale sulla Performance economica delle società ESOP (employee stock ownership plan) dimostrano una crescita supplementare nello scorso anno.
Sudafrica: Rentokil Initial South Africa lancia un piano di Azionariato dei Dipendenti.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2013/September.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000



























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site