Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - APRILE 2012

Michel Barnier: l’azionariato ai dipendenti è simbolo di coesione sociale
  "L'Europa in questo momento ha bisogno di coesione sociale.e pertanto l'azionariato ai dipendenti  deve essere supportato a tutti i livelli". Questa è la conclusione espressa sia da Michel Barnier, Commissario Europeo per il Mercato Interno sia da Pervenche Berès, Presidente della Commissione Lavoro ed Affari Sociali del Parlamento Europeo, a margine del dibattito pubblico svoltosi al Parlemento Europeo il 22 Marzo. In quella occasione  è stata depositata in Parlamento una proposta di finanziamento destinata a sostenere lo sviluppo dell’azionariato ai dipendenti in tutti i paesi  europei. Maggiori informazioni

L'azionariato ai dipendenti in Europa nel 2011
Il capitale detenuto dai dipendendti azionisti nelle imprese europee ha raggiunto i 232 miliardi di Euro nel 2011, non lontano dal picco registrato  nel 2007; le azioni possedute dai dipendenti nelle aziende per le quali lavorano ha rggiunto la quota percentuale del 2.83, facendo registrare, come mostra il grafico, un ritorno ad un trend positivo.
Maggiori informazioni

Rassegna stampa
La nostra selezione include  33 importanti articoli da 9 Paesi nel mese di Marzo 2012:, Austria,  Canada, Italia, Francia, Germania Polonia, Regno Unito, Sud Africa, USA.
Austria: Nuovi fondi per la’azionariato ai dipendenti da parte di Österreichische Staatsdruckerei. Il CEO di Vvoestalpine, Wolfgang Eder, ritiene che l’azionariato ai dipendenti sia una buona protezione contro le scalate ostili.
Canada: Numerosi studi mostrano che dal 7 al 10% dei salariati canadesi  hanno accesso a qualche .formula di azionariato ai dispendenti.
Francia: Le confederationi sindacali  hanno votato unanimemente contro il progetto di azionariato diffuso alle poste. Nuovi piani di azionariato diffuso da  Safran, Schneider Electric et Technip. Elezioni presidenziali : la Confederatione Generale delle Cooperative Francesi (Scop) avanza sei  proposte destinate a supportare la creazione o  la ripresa dell’azienda da parte dei dipendenti.
Germania: Inchiesta sull’azionariato ai dipendenti in Germania in seguito allo scandalo politico detrminatosi in seguito al fallimento della catena dei magazzini  Schlecker.
Italia: Si è svolta a Riccione l il 15 Marzo la Tavola Rotonda organizzata dal Conapa  e dallo Studio Visentini dal titolo "Rappresentanza dei piccoli azioniati: Granzie, etica e partecipazione", moderata da Nicola Borzi de "ilsole24ore" e presieduta dall’on. Bruno Tabacci, Presidente del Conapa; numerosi gli addetti ai lavori.
Polonia: La privatizzazione del' « Military printing » dovrà riservare il  15% delle azioni ai dipendenti. Un operazione simile sta per essere realizzata nelle miniere di carbone della Slesia.
Regno unito: Appelli  per designare un ministro delll'azionariato ai dipendenti. Intervista con Graeme Nuttall, il Nuovo Consigliere per l’azionariato ai dipendenti del Governo Britannico;il futuro budget dovrà deterrminare una nuova fase di azionariato diffuso in Gran Bretagna.
Sud Africa: Più di 33.000 dipendenti delle miniere d'oro «  Harmony Gold »  aspirano a diventare azionisti  dell’ azienda per la quale lavorano per mezzo di un piano di azionariato diffuso (Esop).
USA: Sempre di più le aziende  cedono  quote ai dispendenti. In periodi di grande recessione. Le aziende con l’azionariato ai dipendenti ricorrono ai licenziamenti quattro volte in meno rispetto allae imprese che non lo praticano.  Gli avvocati dello Iowa stanno considerando un impianto legislativo che possa facilitare gli imprenditori nel realizzare un modello ESOP.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2012/March.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000














































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site