Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


NEWSLETTER EFES – NOVEMBRE 2011

Euroshareholders
Euroshareholders è l’organizzazione europea delle Associazioni di Azionisti individuali (piccoli azionisti). E’ stata fondata nel 1992, prima della EFES, nata nel 1998. Nel corso degli anni le due organizzazioni hanno coltivato un buon rapporto di collaborazione, nel campo della governance d’impresa, dei diritti degli azionisti e dell’uguaglianza di trattamento, dell’ armonizzazione europea, dell’educazione finanziaria, e della ricerca accademica sulla finanza ed i mercati dei capitali.. Le due organizzazioni hanno deciso di rinforzare il loro legame: nella recente Assemblea generale di Euroshareholders all’ Aia ha accolto all’unanimità l’associazione di EFES. Euroshareholders, reciprocamente, diventerà con le medesime procedure associata EFES.  Per maggiori dettagli clicca qui

La Corporate Governance nell’Unione Europea
La Commissione Europea ha organizzato una pubblica consultazione sul “Quadro della Corporat Governance nell’ UE”. Tutti i documenti inviati sono oggi disponibili, compreso il nostro. La domanda 23 riguardava l’azionariato dei dipendenti: "Ci sono misure necessarie, e se si quali, per promuovere a livello comunitario la partecipazione dei dipendenti al capitale?" La nostra risposta è stata ovviamente affermativa: "l’interesse dei dipendenti nella sostenibilità a lungo termine dell’impresa in cui lavorano è sempre più un elemento cruciale nella fiducia e nella Corporate Governance. Non solo i dipendenti possono contribuire significativamente ad aumentare la proporzione di azionariato di lungo periodo, ma vedremo anche che lo stesso azionariato dei dipendenti sarà percepito come indice di fiducia." Siamo felici di verificare che numerose organizzazioni sindacali, fra le quali UNI e la Confederazione Europea dei Sindacati (CES/ETUC) hanno dato risposte incoraggianti, in linea con l’avviso comune del Comitato Economico e Sociale Europeo dell’ottobre 2010. Tutti i documenti di consultazione sono a disposizione su questo link ; per il documento EFES cliccare qui

Rassegna stampa
Ottobre 2011 riporta 1.709 articoli (di cui 473 sulle stock options e 478 sulle cooperative di lavoro).  La nostra selezione propone 39 articoli di rilievo in 11 Paesi: Sudafrica, Germania, Belgio, Canada, Spagna, Francia, Italia, Namibia, Polonia, Tunisia, USA.
Sudafrica: Una settimana di sciopero presso Xstrata sul programma di azionariato dei dipendenti. I sindacati vogliono pari trattamento per i dipendenti, mentre la Direzione  propone un piano differenziato per categoria. Le imprese che operano in Sudafrica sono costrette a mettere in piedi piani di azionariato dei dipendenti, con particolare attenzione all’azionariato dei neri.
Germania: Siemens reclama un trattamento fiscale migliore per l’azionariato dei dipendenti.
Belgio: Disinformazione a proposito dell’azionariato dei dipendenti in Dexia.
Canada: Il sindacato dei giornalisti auspica che in Canada si concretizzi quanto già in essere negli USA, quella dei dipendenti azionisti nelle Società editoriali. Circa un quarto delle prime 100 imprese canadesi offre una qualche forma di azionariato; sulla base di uno studio su 850 imprese dal 1999 al 2007, dei ricercatori canadesi hanno messo in evidenza una forte correlazione positiva fra azionariato dei dipendenti e trasparenza finanziaria.
Francia: Una serie di possibili acquisizioni di impresa da parte dei dipendenti sotto forma di cooperativa : Helio Corbeil, SeaFrance. Un’acquisizione della controllata svizzera di France Telecom da parte dell’azionariato dipendente ? Trasferimento di impresa: in discussione all’Assemblea Nazionale un diritto di prelazione dei dipendenti.
Italia: Sindacati e azionisti dipendenti si litigano le nomine al Consiglio di Sorveglianza della Banca Popolare di Milano, dopo il cambio della struttura di governance imposta dalla Banca d’Italia.
Namibia: Il "New Equitable Economic Empowerment Framework" (NEEEF – nuovo eufemismo in sostituzione del "Black Economic Empowerment") in discussione al Parlamento.
Polonia: Controversie sull’azionariato dei dipendenti.
Spagna: Il Gruppo Mondragon prevede un’espansione in Marocco.
Tunisia: Un ruolo per l’azionariato dei dipendenti nella nuova Tunisia?
USA: La ESOP Association celebra il Mese dell’azionariato dei dipendenti (Employee Ownership Month). Da 10 anni il Vermont Employee Ownership Center aiuta le imprese del Vermont ad adottare le diverse forme di azionariato dei dipendenti. Infuria il dibattito sul riacquisto di azioni proprie. L’azionariato dei dipendenti agevola i piani pensionistici.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2011/October.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000












 

 

 

 

 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site