Subscribe  /  Unsubscribe  /  Adesione                                                          


NEWSLETTER EFES – SETTEMBRE 2009

Nuovo corso in Germania, nuovo corso in Europa
Fino a poco tempo fa la Germania era abbastanza tiepida sull’azionariato dei dipendenti. Le cose stanno cambiando. Il Ministero tedesco del Lavoro e Affari Sociali apre un sito dedicato e pubblica una eccellente brochure per promuovere l’azionariato dei dipendenti. I Sindacati tedeschi scoprono l’azionariato dei dipendenti come strumento contro la crisi finanziaria. Chiedere una quota di capitale in un’azienda in crisi sta diventando un potente grido di battaglia: "Arbeitnehmer sind die besseren Aktionäre" (i dipendenti sono i migliori azionisti!). Ora che in tutti i grandi Stati Europei il sentiment è positivo, il quadro completo potrebbe cambiare in meglio per l’azionariato dei dipendenti a livello di Unione Europea.

Italia: Il governo avvia il tavolo della partecipazione – un progetto europeo
Il governo avvia il tavolo per cercare un aviso comune sindacati/parti datoriali. Il DirCredito, assieme alla EFES, la Federazione Europea per l'Azionariato dei Dipendenti, si chiera in prima linea per l'analisi e la diffusione di questo fenomeno. che, negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo esponenziale in tutti i Paesi dell'Unione Europea. DirCredito ha presentato alla Commissione Europea un progetto dal titolo: "L'esercizio dei diritti dei dipendenti azionisti nelle aziende europee". L'azionariato dei lavoratori porta stabilità alle aziende. Dettagli

Proposta al nuovo Parlamento Europeo
Dopo 10 anni di (nessuna) politica Europea, è giunto il momento di fare il punto della situazione e rilanciare una politica dinamica per lo sviluppo della partecipazione e dell’azionariato dei dipendenti in Europa.
150 eurodeputati e leaders di tutte le forze politiche hanno espresso il loro appoggio al Manifesto dell’Azionariato dei dipendenti per le elezioni europee 2009. Un’economia più sana, sostenibilità e miglior governance sono i punti chiave nella maggior parte dei messaggi di sostegno da ogni parte politica. Proposta al nuovo Parlamento

Rassegna Stampa
Anche in Agosto 2009 c’è molta nuova informazione sull’azionariato dei dipendneti,con 1.412 articoli (di cui 497 sulle Stock options e 349 sulle Cooperative). La nostra selezione vede 60 articoli di rilievo in 15 Stati: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Pakistan, Regno Unito, USA, Sudafrica.
Australia: Il Governo federale si oppone al rapporto del Senato sull’azionariato dei dipendenti, come idea che metterebbe a rischio i risparmi dei lavoratori.
Austria: Sindacati rivendicano azionariato dei dipendenti.
Canada: Annunci di chiusura stimolano i dipendenti a cercare un piano di azionariato per impedire la chiusura di CHEK TV. I modelli di imprese controllate dai dipendenti sono nuovi per la TV, ma non per i giornali.
France: "Le salarié actionnaire, nouveau chouchou des entreprises" (gli azionisti dipendenti, i nuovi « cocchetti » delle imprese). Nuovi piani di successo per l’azionariato presso Publicis, Société Générale, Vivendi, Pierre Fabre, Axa, Vinci.  Il rapporto annuale Altedia-BNP Paribas 2009 conferma la fiducia nel risparmio salariale ed azionariato.
Germany: I Sindacati tedeschi scoprono l’azionariato dei dipendenti come strumento contro la crisi finanziaria. Chiedere una quota di capitale in un’azienda in crisi sta diventando un potente grido di battaglia. L’ idea di Mitarbeiterbeteiligung — partecipazione dei dipendenti sia nel capital che nei profitti della loro azienda si sta diffondendo presso i Sindacati. "Arbeitnehmer sind die besseren Aktionäre" (i dipendenti sono i migliori azionisti!).
India: Come incoraggiare l’azionariato dei dipendenti? Recenti proposte di bilancio del Ministro delle Finanze comprendono l’obbligo di avere azionariato diffuso almeno per il 25%; piani generalizzati di azionariato dei dipendenti sembrano essere una buona risposta. "Niente bonus? Allora dateci azioni!" Il Ministro del Lavoro suggerisce alle Aziende di distribuire opzioni azionarie, se non si possono permettere aumenti o incentivi.
Japan: Japan's Financial Services Agency prevede di agevolare i dipendenti nell’investimento nelle Aziende con l’utilizzo dei Trusts.
Pakistan: Il Primo Ministro Gilani lancia il Benazir Employees Stock Option Scheme per potenziare i dipendenti di Aziende Pubbliche.
UK: Appena prima dell’inizio della crisi il numero dei dipendenti partecipanti a piani di azionariato era al minimo in 16 anni.
USA: Nuova rassegna di Società con employee stock purchase plans (ESPPs – Piani di acquisto azioni dei dipendenti) mostra pochi cambiamenti nei piani. D’altro canto le Società con azionariato ESOP hanno sovraperformato il mercato azionario nel 2008. Infine i giornali americani raccontano parecchie storie di azionariato dipendenti in varie aziende.

La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2009/August.htm

Disegni di Legge nn. 803 e 964 in esame sulla Partecipazione dei Lavoratori - Audizione

Di Guido Antolini: L'azionariato dei dipendenti è politica gestionale "alta" e non strumento di risparmio

Di Nerio Nesi: E in discussione presso le Commissioni del Senato un progetto unificato di legge sull azionariato dei dipendenti

Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa


Centro Studi Sociali Pietro Desiderato

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 150.000


 

 

 

 

 

 

 

 

 






 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site