Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - DICEMBRE 2015

Le statistiche sui piani di azionariato nel Regno Unito alimentano un ampio dibattito
Secondo il British ESOP Centre (v. rassegna stampa) bisogna aggiornare l’azionariato dei dipendenti in Gran Bretagna; la pubblicazione dei dati ha alimentato un ampio dibattito su come farlo al meglio. "Il Regno Unito ha probabilmente la miglior legislazione del mondo" ma è ancora lontana dai desideri della sig.ra Thatcher, che 30 anni fa auspicava che possedere azioni fosse "normale come avere l’automobile".
Dopo 30 anni di leggi, in UK e Francia, parlano i fatti: l’azionariato dei dipendenti in Francia ha una significatività doppia:  ecco dove la normativa ha avuto maggior effetto. Probabilmente questo dipende dal blocco delle azioni imposto dalla normativa fiscale in Francia per i piani di azionariato, mentre in UK questi sono basati prevalentemente su opzioni di acquisto. In termini calcistici, come già ditto tempo fa: Francia-UK: 2-1

Database dell’azionariato dei dipendenti nelle Società europee
La prossima versione del database EFES è quasi complete. Fornirà un quadro aggiornato ed esauriente dell’azionariato dei dipendenti nelle Società quotate Europee. Per la prima volta il database fornirà informazioni sull’esistenza (o meno) e la misura di un azionista di controllo per ogni società quotata. Il tasso di democratizzazione della partecipazione dei dipendenti, lo possiamo già anticipare, sembra altamente correlato all’esistenza di un nucleo di controllo delle Società. Maggiori informazioni

Rassegna stampa
30 articoli in 10 Paesi nella rassegna di Novembre 2015: Canada, Francia, Germania, Italia, Marocco, Paesi Bassi, Sudafrica, Spagna, UK, USA.
Canada: Nuovo governo e nuove minacce  sulle agevolazioni fiscali. Si parla di politiche fiscali e stock options.
Francia: Proposte per la trasmissione di impresa ai dipendenti in Francia. Nuovo piano per Axa. Problemi sull’azionariato dei dipendenti presso Areva ed EDF. Alcuni casi di successo di cooperative di lavoro.
Germania: Gli industriali tedeschi chiedono a gran voce incentive fiscali significativi per l’azionariato dei dipendenti.
Italia: Domande sulla struttura proprietaria di Telecom Italia.
Marocco: Nuovo piano di azionariato presso BCP Group.
Paesi Bassi: Né il Partito Liberale, né quello Socialista (la coalizione di governo) credono nell’azionariato dei dipendenti
Sudafrica:  Il National Union of Mineworkers, sindacato dei minatory, ha firmato un accord con la miniera Two Rivers per un piano di azionariato dei dipendenti.
Spagna: Aspettative dalla nuova legge sulle Società Partecipate.
UK: Continuano ad aumentare le società possedute dai dipendenti: nuovi acquisti di Società da parte di Trust di azionisti dipendenti.
USA: Le ragioni principali della trasformazione in ESOP della proprietà delle aziende produttrici di birra. Quando un ESOP è la strategia giusta per un’azienda. The top reasons why craft brewers are turning to ESOPs. When an ESOP is the right move for a business. Una provocazione: una proposta di adottare il modello ESOP come “la normalità” di costituire un’azienda.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2015/November.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000
































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site