Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - NOVEMBRE 2014

DURA CONDANNA      

Lo studio intitolato "Employee Financial Participation in Companies' Proceeds" è stato pubblicato dal Parlamento Europeo nel Settembre del 2012. Gli autori di questo studio sono stati duramente condannati dal Tribunale di Bruxelles. Lo studio deve essere cancellato dal Parlamento Europeo. Gli autori dello studio sono Ecorys e Case, rappresentati dai prof. Jens Lowitzsch e Iraj Hashi. Aggiungiamo che lo studio in questione ha gravemente fuorviato il Parlamento su due questioni fondamentali. Dettagli

Ancora sulle agevolazioni fiscali
E’ ormai appurato che le agevolazioni fiscali sono il punto chiave per lo sviluppo dell’azionarato dei dipendenti. Australia: Il governo laburista ha deciso nel 2009 di tagliare gli incentivi fiscali per i piani di azionariato, con ilconseguente disastro per l’azionariato dei dipendenti e l’imprenditorialità in Australia. Ora sono tornati :  "Stiamo invertendo i cambi che il precedente Governo ha introdotto nel 2009, che hanno di fatto arrestato l’azionariato dei dipendenti" ha dichiarato il Primo Ministro Abbott. Danimarca: le agevolazioni fiscali, tolte nel 2012, stanno tornando. In Parlamento sono presenti proposte di modifica in tal senso. Paesi Bassi e Grecia: Agevolazioni tolte nel 2012. A quando il ritorno della ragione ? Francia: Un sorprendente decreto del Governo cancella l’intera legislazione che promuoveva l’azionariato dei dipendenti in occasione delle privatizzazioni. Allo stesso tempo ill governo britannico ha recentemente raddoppiato le agevolazioni fiscali per i piani di azionariato nel Regno Unito, come elemento chiave per la ripresa. E il precedente Commissario Europeo Michel Barnier ha appena lanciato un appello sulla stampa francese e britannica, dichiarando che "l’Europa può crescere solo promuovendo l’azionariato dei dipendenti ", e sollecitando la nuova Commissione a fornire sostegno in questa direzione.
Maggiori informazioni nella nostra rassegna Stampa

Rassegna Stampa
La nostra selezione comprende 32 articoli in 9 Stati nel mese di Ottobre 2014: Australia, Danmarca, Francia, India, Polonia, Sudafrica, UK, USA.
Australia: « Stiamo invertendo i cambi che il precedente Governo ha introdotto nel 2009, che hanno di fatto arrestato l’azionariato dei dipendenti » ha dichiarato il Primo Ministro Abbott.  La nuova legislazione replicherà i punti chiave del sistema britannico, volto ad incentivare l’utilizzo generalizzato di opzioni di acquisto azionario nelle piccole imprese e nelle start-ups.
Danimarca: In Parlamento sono presenti proposte di modifica, in discussione per il prossimo mese, per consentire ai dipendenti di diventare comproprietari parziali dell’impresa.
Francia: Il recente decreto del Governo demolisce uno dei principi fondant dell’azionariato dei dipendenti in Francia.
India: Nuova regolamentazione per gli ESOP.
Italia: Il Sottosegretario al Tesoro Pier Paolo Baretta dichiara che è l’ora dell’azionariato dei dipendenti in Italia.
Polonia: La legislazione fiscale non aiuta l’azionariato dei dipendenti.
Sudafrica: i “Broad-Based Black Economic Empowerment Employee Share-Ownership Schemes” (BBBEE) sono molto importanti.
UK: Un nuovo quadro di riferimento legale e fiscale promuove l’azionariato dei dipendenti. Le esenzioni fiscali introdotte con il “UK Finance Act 2014” stanno promuovendo l’acquisto di aziende attraverso Trusts partecipati dai dipendenti (“employee ownership trust” - EOT) e questo modello di successo potrebbe fornire un asempio a livello internazionale. L’economia ha bisogno di un maggior numero di imprese partecipate, perché i dipendenti azionisti ragionano e si comportano con una visione di lungo termine.
USA: Gli ESOPs sono riconosciuti come una buona politica pubblica: occorre mantenere le agevolazioni fiscali attualmente in essere. Solo l’8% degli imprenditori individuali pensano di vendere ai dipendenti, attraverso un Employee Stock Ownership Plan (ESOP).

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2014/October.htm 


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000


















































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site