Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


EFES NEWSLETTER - MARZO 2013

Un film sull’azionariato dei dipendenti negli USA   

    
 



Cosa vuol dire essere un azionista dipendente negli USA? "We the Owners: Employees Expanding the American Dream" racconta la storia di tre società possedute dai lavoratori: New Belgium Brewing, Namasté Solar e DPR Construction.
Le società ESOP sono la tipica strada per acquisire la proprietà da parte dei dipendenti negli USA (ESOP è l’acronimo di Employee Stock Ownership Plan – Piano di azionariato dei dipendenti).
Questo modello è particolarmente adatto per la trasmissione di società ai suoi dipendenti. In quest’ottica è di gran lunga lo strumento più efficace nel mondo, traducendosi in un piano pensionistico con forti incentivazioni fiscali sia per i venditori (normalmente famiglie proprietarie dell’impresa venduta ai dipendenti) che per i dipendenti stessi, che si trovano ad acquisire la proprietà con un esborso limitatissimo.
Sito dedicato

Rassegna stampa
Selezionati 29 articoli in 8 Stati per il mese di febbraio 2013: Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, UK, USA.

Finlandia
: nuovo piano di Azionariato dei Dipendenti presso Finnair.

Francia
: Evento storico per la corporate governance: a seguito del negoziato Nazionale sulla competitività, le randi società francesi avranno una rappresentanza dei Dipendenti nei loro Consigli.Come conclusion del negoziato Renault rinforzerà la quota detenuta dai dipendenti. Imprese rilevate da cooperative. Continuano i casi in Francia. France Telecom: I Dipendenti Azionisti chiedono nuove assegnazioni di azioni per controbilanciare la caduta dei prezzi di Borsa. Nuovo piano di azionariato per Eiffage.
Italia: Dircredito lancia il Manifesto per la promozione dell’azionariato dei Dipendenti in Italia.
Paesi Bassi: il maggior Sindacato promuove nuove ricerche sulla promozione dell’azionariato dei Dipendenti.
Spagna
: Elementi chiave per fronteggiare la crisi: fiducia, cooperazione, legislazione adeguata per l’azionariato dei Dipendenti
.
UK
: L’azionariato dei Dipendenti nelle imprese partecipative è l’alternativa più credibile alla tradizionale forma societaria. Il Governo modificherà il “Companies Act” per agevolare le imprese che incentivano i Dipendenti tramite emission di azioni a riacquistare quelle azioni al momento dell’uscita dei Dipendenti assegnatari.

USA
: Varie nuove Società ESOP. I programmi ESOP sono studiati per incentivare l’interesse proprietario dei dipendenti nella società, tipicamente senza costo per il dipendente. Gli ESOP sono poco diffuse in West Virginia, anche se Weirton Steel (ora ArcelorMittal) era il più grande ESOP negli USA. Negli ultimi 40 anni la distribuzione di azioni è stata la forza più ugualitaria negli USA. Il nuovo documentario "We the Owners" è ora disponibile su DVD.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2013/February.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site