Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito

EFES NEWSLETTER - MARZO 2012

L'azionariato dei dipendenti negli Stati Europei in 2011
I dati più recent mostrano la continua progressione dell’azionariato dei dipendenti in Europa dall’inizio della crisi finanziaria. Questa è la principale conclusion della rassegna economica 2011 dell’azionariato dei dipendenti negli Stati Europei, la stessa del 2010, quindi una conferma.
Nel 2011 9.9 milioni di dipendenti detenevano 232 miliardi di euro in azioni delle loro Società, a fronte di 9,5 milioni nell’anno precedente, per un controvalore di 197 miliardi.
Il numero degli azionisti dipendenti risulta in crescita principalmente in Spagna, Svezia, Danimarca e Francia, mentre si riduce in Italia, Grecia e Portogallo così come in Germania, Belgio e Irlanda.
La rassegna, basata sui dati delle maggiori 2.505 Società Europee, con 32,8 milioni di dipendenti (32,4 nel 2010) fornisce un insieme esaustivo di informazioni dettagliate.
I risultati completi saranno pubblicati nel prossimo mese di Maggio 2012, ma fin d’ora costituiscono una base informativa completa ed affidabile che verrà posta al centro dell’audizione presso il Parlamento Europeo del prossimo 22 Marzo. Dettagli

Audizione pubblica presso il Parlamento Europeo il 22 Marzo 2012
Il Comitato Economico e Sociale Europeo ha recentemente lanciato un appello alle Istituzioni ed ai Governi Europei per rinnovare le iniziative di promozione dell’azionariato dei dipendenti con il sostegno finanziario della Commissione tramite una specifica voce di budget, mirato alla creazione e finanziamento di un Centro Europeo per l’Azionariato dei dipendenti in ogni Stato Membro. Scopo dei Centri è la diffusione di informazioni, formazione e consulenza a dipendenti, imprese ed in generale al pubblico. L’audizione del prossimo 22 Marzo al Parlamento Europeo sarà la sede in cui lanciare la proposta.
Programma dell’Audizione     Proposta di budget

Con il sostegno di
       

Rassegna Stampa
La nostra selezione comprende 38 articoli in 7 Stati nel febbraio 2012: Francia, India, Italia, Sudafrica, Spagna, UK, USA.
Francia: Air France-KLM rilancia il piano di azionariato – è il momento giusto, con i prezzi ai minimi – forse fino al 20% del capital. Decisione finale per il piano di rilancio di Helio-Corbeil come cooperativa. Syndex sarà una nuova cooperative. Nuovi piani per Spie ed AXA.
India: La sostenibilità della’acquisizione da parte dei dipendenti di società nel settore delle piantagioni di tè  non è scontata.
Italia: Molte domande sull’azionariato dei dipendenti in Italia: perché questo Stato è così in ritardo in questo campo? Nuovi piani di azionariato in una società del gruppo francese Auchan.
Sudafrica: Nel mondo ci sono molte version di azionariato dei dipendenti. Peraltro i modelli che realmente conducono a migliori prestazioni sono quelli che vedono i dipendenti come proprietari effettivi.
Spagna: Le "sociedades laborales" nei Paesi Baschi nel 2011.
UK: Il Governo promuove una ricerca sull’azionariato dei dipendenti per verifiare come aumentare il numero delle attività di proprietà dei dependenti. Domande su Loch Fyne Oysters, società posseduta dai dipendenti acquisita da Scottish Seafood Investments. Il personale ha votato all’unanimità a favore. Questo affare segna la fine di 9 anni di proprietà dei dipendenti alla Loch Fyne, considerate un esempio in tutta la Gran Bretagna.
USA: Nuova legge nello Iowa: La Iowa Economic Development Authority vuole che lo Stato offra incentive agli imprenditori locali per la vendita di tutto o parte del capital a un  ESOP, (employee stock ownership plan). Strano contrasto: la proposta di riforma Obama della fiscalità societaria sarebbe particolarmente dannosa per i piani ESOP di tipo S, autorizzati dal Congresso nel 1998.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
        http://www.efesonline.org/PRESS%20REVIEW/2012/February.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000







































































  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site