Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                  Versione italiana a cura Guido Antolini e Maria Grazia Bianchi - DirCredito


FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI

L'azionariato dei dipendenti si sviluppa con forza nelle imprese europee da ormai dieci anni. L’83% delle grandi imprese oggi praticano piani di azionariato dei dipendenti, contro il 40% di dieci anni fa e solo il 10% del 1986.
Sempre più spesso questi piani implicano l’offerta alla generalità dei dipendenti, e non solo ad alcuni dirigenti. Dieci milioni di dipendenti europei sono azionisti della loro impresa.
Per questi dipendenti è un investimento importante: più di 200 miliardi di Euro, in media più di 20.000 euro ciascuno.
E’ anche un cambio nel percorso della corporate governance delle imprese : l’azionariato dei dipendenti oggi occupa una posizione strategica, di riferimento o di controllo in più di un quarto delle grandi imprese europee.

Click to enlarge

Tipologie di azionariato dei dipendenti
Sulla scorta di osservazioni empiriche e statistiche si possono identificare le diverse tipologie di azionariato dei dipendenti:fino all’1% si può definire insignificante o embrionale, al di sopra diventa significativo fino al 6%, da considerare strategico, mentre a partire dal 20% è determinante e sopra il 50% è di controllo. C’è un ovvio legame con le considerazioni di corporate governance. E’ interessante vedere che l’azionariato dei dipendenti raggiunge soglie strategiche, di determinanti o di controllo non solo in piccole e medie industrie, ma anche in un buon numero delle maggiori Società europee. Maggiori informazioni (in inglese)

Chi siamo
La Federazione Europea dell'Azionariato dei Dipendenti (EFES – European Federation of Employee Ownership) è l'organizzazione federale che ha l’obiettivo di raggruppare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori. In breve, chiunque sia interessato alla promozione dell'azionariato dei dipendenti  e della partecipazione in Europa.
EFES, con la collaborazione di esperti, giuristi, economisti, costituisce un centro europeo di informazione, confronto, formazione, consulenza e rappresentanza i.
EFES ha organizzato ogni anno dal 1998 eventi e Conferenze Europee per la promozione e lo sviluppo della partecipazione degli azionisti dipendenti, ed è regolarmente invitata in tutte le principali manifestazioni dell’Unione Europea e del Comitato Economico e Sociale Europeo su questo tema.
La newsletter telematica della EFES è diffusa mensilmente ad oltre 200.000 persone in Europa e nel mondo.


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000






























  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel: +32 (0)2 242 64 30 - Fax: +32 (0)2 808 30 33
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site