Abbonare  /  Revocare  /  Adesione                                                               
                                                                                                       Versione italiana a cura Guido Antolini e Antonia Bonventre - DirCredito


 NEWSLETTER EFES – MAGGIO 2011

 Rassegna Economica dell'azionariato dei dipendenti nei paesi europei nel 2010

La nuova Rassegna Economica 2010 è pronta e può essere scaricata. Download here

Mostra che l’azionariato dei dipendenti si è continuamente sviluppato in Europa dall’inizio della crisi finanziaria. Il numero delle grandi imprese con azionariato dei dipendenti è in crescita (91.7%), così come quello relative ai piani di azionariato generalizzato (53.7%) ed alle stock options (64.1%).

Ricordatevi il 2008. Crisi. Panico. Ululati. "L’azionariato dei dipendenti farà una brutta fine, dimentichiamocelo", dicevano i cercatori di difetti (anche a Bruxelles).

Ora parlano i fatti.


Qui di seguito la tabella del numero di azionisti dipendenti in alcuni stati europei dal 2007 al 2010 (in migliaia):

Andate su YOUTUBE? Noi si!
I nostril amici americani della ESOP Association hanno aperto un canale su You Tube a cui si accede da  http://www.youtube.com/user/ESOPAssoc, dove aggiungeranno altri video nei prossimi mesi. “Quello che vogliamo condividere con voi sono video che vi facciano fare una risata, meditare su cosa sia esser parte di una società ESOP, ed i vantaggi di essere dipendente dei dipendenti” C’è anche qualche video che porta una prospettiva differente. Per quanto riguarda l’Europa, c’è la Conferenza Europea del Dircredito dello scorso settembre: Guarda tutte le relazioni

Rassegna stampa
Aprile 2011: 1.859 articoli in questa Rassegna Stampa, di cui 642 sulle stock options e 533 sulle cooperative di lavoro. La nostra selezione è su 44 articoli in 12 Paesi: Australia, Botswana, Canada, Francia, Germania, Italia, Nigeria,  Sudafrica, Spagna, Tailandia, UK, USA.
Australia: C’è un nuovo grande sogno Australiano.
Botswana: La privatizzazione comprende l’azionariato dei dipendenti per la National Development Bank.
Canada: Decimo compleanno per una cooperativa.
Francia: L’associazione dei dipendenti azionisti di Rhodia consiglia agli associate di aderire all’OPA Solvay. Insoddisfazione circa il recepimento della direttiva “Diritti degli Azionisti”. Nuovo piano di azionariato per Vinci. I sindacati chiedono uno specifico piano di azionariato per Veralia. Il 2010 è stato un anno di successi per le coop francesi..
Germania: I dipendenti azionisti interrogano Siemens circa il nucleare. Heinrich Beyer chiede un maggior azionariato dei dipendenti dale colonne del Financial Times.
Italy: Messa in discussion la posizione dominante dei dipendenti azionisti nella BPM.
Nigeria: Il gigante francese del petrolio Total has chiuso le sottoscrizioni per il nuovo aumento di capital dedicato ai 100.000 dipendenti e pensionati nei 120 Paesi che ospitano I suoi impianti.
Sudafrica: Black Economic Empowerment (BEE) sarà modificato nell’assegnazione di maggior punteggio a schemi generalizzati di azionariato dei dipendenti. Jacob Zuma: "Per aumentare la capacità di raggiungere le masse popolari con il potere economic, incoraggiamo varie forme di proprietà collettiva nell’economia, come gli schemi di azionariato dei dipendenti, cooperative e proprietà pubblica."
Spagna: Accordo nazionale per la promozione dell’azionariato dipendenti e la partecipazione in Gipuzkoa. Mondragon si riferisce al modello tedesco.
Tailandia: La succession interna è la struttura tipica per la successione di impresa nelle aziende familiari. Proprietà ed amministrazione sono di norma trasferiti ai familiari o ai managers tramite l’acquisto diretto o un Employee Share Ownership Plan (Esop).
UK: Il second budget della coalizione di governo si chiama "Budget for growth", è tempo per gli imprenditori di considerare l’azionariato dei dipendenti. Secondo un think-tank sempre più imprese dovrebbero aumentare la soddisfazione dei dipendenti attraverso l’adozione del modello John Lewis, il gigante della distribuzione. it is a good time for business owners to consider employee shareholdings. Il Mutuals Information Service, il servizio di consulenza appoggiato dal governo per I dipendenti del settor pubblico interessai alla partecipazione, ha già ricevuto richiesta da 230 potenziali cooperative.
USA: Dozzine di piccolo imprese nelle Hawaii dicono che il loro ESOP ed altre forme di partecipazione aiutano a ridurre le imposte ed aumentano la motivazione dei dipendenti. Ricerca: come le stock options influenzano la performance. La primavera Araba e la giustizia economica: diffondere la partecipazione azionaria.

La rassegna stampa completa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2011/April.htm


Donate

Perché?
Importo in Euro:


Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 200.000










 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site