Subscribe  /  Unsubscribe  /  Adesione                                                          


NEWSLETTER EFES – GENNAIO 2010

2010 un anno chiave
2010 sarà un anno chiave a livello politico per l’azionariato dei dipendenti. Dopo il Parlamento Europeo, è l’ora della nuova Commissione. Abbiamo inviato una lettera ai nuovi Commissari … Leggi di più

Potete sostenerci!
Il nostro lavoro di informazione continua grazie al vostro sostegno. Potete farlo associandovi o inviando contribute volontari, anche solo 2 Euro... Vedi come

Rassegna stampa
Dicembre 2009 presenta 1.116 articles in questa rassegna  (dei quail 403 sulle stock options e 300 sulle Cooperative). La nostra selezione riguarda  37 articoli di rilievo in 10 Stati: Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Pakistan,  Spagna, UK, USA, Sudafrica.
Canada: I dipendenti sindacalizzati della cartiera West Fraser’s Eurocan sostengono l’idea di acquistare l’attività che la Società vuole chiudere.
Francia: Nuovi piani azionari di successo per Bouygues, Saint-Gobain, Capgemini, Vallourec. Crescente interesse per le cooperative. Qualche nuova ripresa d’azienda da parte dei dipendenti.
Germania: Conseguenze della crisi – L’associazione azionisti dipendenti Siemens richiede modifiche statutarie. General Motors concorda sul piano di azionariato per I dipendenti Opel.
Ireland: I dipendenti di Eircom, proprietary del 35% tramite l’Employee Share Ownership Trust (Esot), hanno vissuto il nuovo cambio di controllo. Il voto apre la strada alla quinta proprietà dalla quotazione nel 1999.
Italia: Un punto di svolta per l’azionariato dei dipendenti.
Pakistan: Il Ministro Federale del Petrolio, Risorse naturali e Privatizzazioni distribuirà opzioni azionarie ai dipendenti fissi della Pakistan State Oil. Finora nove Benazir Employees Stock Option Scheme trusts sono stati istituiti in diverse Società a controllo statale.
Spagna: le Società controllate dai dipendenti resistono meglio alla crisi. I sindacati americani prendono a modello le coop Spagnole per la stabilizzazione dell’occupazione e la democratizzazione della proprietà.
UK: La struttura di “mutual ownership” è di nuovo in auge, sia presso la destra che presso la sinistra alla luce della crisi finanziaria; il modello è la John Lewis Partnership. La proprietà è di nuovo in primo piano. E’ ora di un cambio radicale nel modo di pensare ai servizi pubblici: la strada non è nell’outsourcing,  ma nel potenziamento degli organici e nella possibilità di prendere controllo – assumendosene la responsabilità – sui servizi erogati. Nuove riprese d’azienda.
USA: John Logue, vittima di un cancro particolarmente maligno, è mancato lo scorso 9 dicembre. La sua persona era così conosciuta e apprezzata che solo la stampa può raggiungere tutti quelli che vogliono ricordarlo.
Sudafrica: Il portavoce del sindacato Solidarity sostiene che  il management non dovrebbe prender parte ai piani di azionariato. Le azioni loro assegnate potrebbero esser meglio utilizzate per la motivazione del personale.

La rassegna stampa è disponibile alla pagina:
                    http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW/2009/December.htm


Faire une donation

Pourquoi?
Montant en Euro:


Effervescenza in Italia - Battaglia per i diritti degli azionisti

 Lettera al Ministro Sacconi

  Bruno Tabacci alla guida dei piccoli azionisti

Una "roadmap" politica per l'azionariato dei dipendenti in Europa

Centro Studi Sociali Pietro Desiderato

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Scaricare il modulo di adesione

EFES NEWS: distribution 165.000

 


 

  Cordialemente

 

 
 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.

un compteur pour votre site