Subscribe  /  Unsubscribe  /  Membership                                                     


EFES NEWSLETTER - GIUGNO 2006

Sesto Congresso Europeo dell'Azionariato dei Dipendenti
Il Sesto Congresso Europeo sarà tenuto a
Bruxelles, dal 14 al 16 dicembre 2006. Il tema: il Top 100 Azionariato Dipendenti Europa 2006.

Il Top 100 Azionariato Dipendenti Europa 2006
è costruita valutando due classificazioni delle maggiori Società europee, in considerazione dell’azionariato/proprietà dei dipendenti:
EUROPA EMP 100: le Società sono classificate per numero di dipendenti, ordinando le maggiori Società il cui capitale è posseduto dai dipendenti per più del 50% (attraverso ESOP, piani di acquisto o altri piani di azionariato diffuso, o sotto forma di cooperativa di produzione e lavoro).
EUROPA CAP 100: le Società sono classificate per capitale detenuto dai dipendenti, in milioni di Euro,  ordinando le maggiori Società che sono parzialmente o totalmente possedute dai dipendenti (attraverso ESOP, piani di acquisto o altri piani di azionariato diffuso, o sotto forma di cooperativa di produzione e lavoro). Cliccate

Rassegna stampa
Molti fatti nuovi per l’azionariato dei dipendenti a Maggio 2006, con 971 articoli  nella nostra rassegna stampa (di cui 343 a proposito di cooperative).
La nostra selezione propone 40 articoli di 12 Paesi (Irlanda, USA, Austria, Francia, Giamaica, Regno Unito, Germania, Sudafrica, Brasile, Corea, Canada e India).
L’IRLANDA è stato il Paese n. 1 in maggio per l’azionariato dei dipendenti, con il seguito della telenovela EIRCOM (telecomunicazioni). In origine era oggetto di un’offerta di riacquisto da parte dei fondi australiano Babcock & Brown. Alla fine sembra che il Trust degli azionisti dipendenti risulti il vincitore dell’operazione; la quota dell’azionariato dei dipendenti probabilmente salirà dal 21,5 al 35%.
Negli USA qualche esempio di possibile salvataggio d’impresa attraverso l’azionariato dei dipendenti presso Hoover (elettrodomestici) e Park Falls (carta). Storie di successo o meno presso Swanson Legacy, Green Giants, Christensen Group e New Belgium Beer.
In AUSTRIA l’azionariato dei dipendenti trova un ruolo nella privatizzazione delle Poste.
In FRANCIA  la preparazione di nuove leggi arriva al dunque: si incrociano opinioni diverse. Articoli su situazioni caratteristiche vissute presso  Thales, SNCM, Auchan, AGF, Arcelor.
In GIAMAICA, la storia di una delle prime imprese al mondo a costruire un piano di azionariato per i dipendenti.
In GERMANIA i progetti di Angela Merkel sull’azionariato dei dipendenti ricevono sostegno (cfr la Conferenza di AGP) e opposizioni (la descrizione di un “horrorkatalog”).
In BRASILE il Presidente Lula lancia l’idea di un nuovo patto di lavoro, che comprende una nuova normativa di legge per le cooperative di lavoro.
In COREA DEL SUD Hyundai avvia l’azionariato dei dipendenti.
In CANADA possibile salvataggio della cartiera Neenah.
Infine in INDIA l’utilizzo delle stock options per facilitare la fusione Air – India con Indian.

La revue de presse complète est disponible à la page:
              http://www.efesonline.org/PRESS REVIEW - May 2006.htm      

  Bologna - 14 giugno 2006 "Piccoli Azionisti" - le associazioni presentano le loro idee

 Ricerca Internazionale sull'Azionariato dei Dipendenti ed i Valori legati al Lavoro

  Azionariato ai dipendenti: Italia in ritardo

 Düsseldorf - 14. Juni 2006 "56. Bundeskonferenz der AGP" Veranstaltung der AGP (Arbeitsgemeinschaft Partnerschaft in der Wirtschaft) und dem Ministerium für Wirtschaft, Mittelstand und Energie des Landes Nordrhein-Westfalen

Nuovo rapporto europeo, a cura di Erik Poutsma ed altri:
"Changing Patterns of Employee Financial Participation in Europe - A survey among listed firms in Six European Member States"
Cliccate

Cosa c’è di nuovo sul sito internet della EFES?

EFES ha bisogno di nuovi aderenti. Perché non Voi? Potete aiutare EFES ed EFES può aiutarVi. Cliccate qui per scaricare il modulo di adesione.

EFES NEWS: distribution 80.000

  Cordialemente

 

Marc Mathieu
Segretario Generale
FEAD - FEDERAZIONE EUROPEA DELL'AZIONARIATO DEI DIPENDENTI
EFES - EUROPEAN FEDERATION OF EMPLOYEE SHARE OWNERSHIP
Avenue Voltaire 135, B-1030 Bruxelles
Tel/fax: +32 (0)2 242 64 30
E-mail: efes@efesonline.org
Site internet: www.efesonline.org
La FEAD è l'organizzazione-cupola che mira a federare gli azionisti dipendenti, le imprese e tutte le persone, sindacati, gli esperti, i ricercatori o diversi interessati alla promozione dell'azionariato dei dipendenti e della partecipazione in Europa.